Blog SEI Sicurezza - Controllo accessi dei varchi quando serve
Gestione sicura dell’accesso ai locali con Key Safe
30 Agosto 2019
Sistemi di sicurezza integrata per i distributori di carburante
13 Settembre 2019
Blog SEI Sicurezza - Controllo accessi dei varchi quando serve
Gestione sicura dell’accesso ai locali con Key Safe
30 Agosto 2019
Sistemi di sicurezza integrata per i distributori di carburante
13 Settembre 2019

L’agevolazione fiscale del bonus Videosorveglianza 2019

Blog SEI Sicurezza - Proroga 2019 Bonus Fiscale 50% sulle ristrutturazioni edilizie

Anche per quest’anno viene prorogata l’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia. L’installazione domestica di impianti di videosorveglianza è considerata e compresa all’interno dell’elenco di interventi che beneficiano del bonus fiscale 2019. La proroga rientra tra le disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2019 e riafferma la validità del cosiddetto “bonus videosorveglianza”, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016.

Come già da noi riportato in un precedente articolo, il bonus consiste in una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per incrementare il livello di sicurezza del proprio edificio. Le spese di installazione di un impianto di videosorveglianza, rientrano, quindi, all’interno del più esteso bonus sulle ristrutturazioni edilizie.

I cittadini che possono quindi usufruire della detrazione fiscale prevista dal bonus sono tutti i privati che hanno acquistato un sistema di videosorveglianza o di allarme entro il 31 dicembre 2019. Tra le spese sostenute detraibili, rientrano anche quelle sostenute su internet, ossia effettuate su siti di e-commerce, purché dispongano di una valida partita IVA.

La spesa sostenuta dovrà poi comparire all’interno della dichiarazione dei redditi dell’anno successivo alla spesa, quindi nel caso di spese sostenute nel 2019, esse andranno inserite nella dichiarazione 2020. La detrazione IRPEF prevista, qualora riconosciuta, sarà poi ottenuta dal richiedente in 10 rate erogate nei successivi 10 anni, come credito d’imposta.

In generale, rientrano tra le spese detraibili anche quelle per:

  • il rafforzamento, la sostituzione e l’installazione di recinzioni murarie o cancellate, la sostituzione o l’apporto di grate alle finestre e di qualsiasi altro elemento di un sistema antintrusione (porte blindate o rafforzate, saracinesche, tapparelle metalliche con bloccaggi);
  • l’installazione o l’ammodernamento degli impianti di videosorveglianza (telecamere, fotocamere o altro);
  • il sopralluogo, il progetto del sistema di sicurezza, il rilascio della dichiarazione di conformità, nonché le spese per accedere all’agevolazione fiscale stessa.

A differenza di quanto disposto originariamente dalla Legge di Stabilità 2016, il bonus non riguarda e, quindi, non può essere richiesto per le spese relative alla stipulazione di contratti con agenzie di vigilanza.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.