Blog SEI Sicurezza - Formazione professionale e Aggiornamento Tecnico Manutentore Casseforti e Serrature
La qualificazione dei Tecnici Professionisti Serraturieri e delle Casseforti
19 Luglio 2017
Blog SEI Sicurezza - Nuova centralina di allarme via radio DAITEM LYNX
Sistemi antifurto via radio: come funzionano e le novità in casa DAITEM
8 Settembre 2017
Blog SEI Sicurezza - Formazione professionale e Aggiornamento Tecnico Manutentore Casseforti e Serrature
La qualificazione dei Tecnici Professionisti Serraturieri e delle Casseforti
19 Luglio 2017
Blog SEI Sicurezza - Nuova centralina di allarme via radio DAITEM LYNX
Sistemi antifurto via radio: come funzionano e le novità in casa DAITEM
8 Settembre 2017

ISO 9001:2015, una storia da leggere parola per parola

ISO 9001:20015

A luglio si è conclusa per SEI Sistemi di Sicurezza la rivalutazione della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 con migrazione dalla edizione 2008 alla nuova versione ISO 9001:2015.

La ISO 9001 per la nostra azienda è un po’ come una lente di ingrandimento:

una lente di ingrandimento per controllare domani dove andremo, cosa faremo, se abbiamo valutato i rischi che circondano la nostra realtà e al tempo stesso se abbiamo valutato nuove opportunità

Si legge un testo, ci si appassiona, lo si vive e ci si emoziona e spesso la lettura ci prende con una tale foga che alcune parole si perdono e le righe ogni tanto si saltano. Ma siamo sicuri di non esserci persi dei concetti chiave? Siamo sicuri di avere le informazioni utili per capire il senso della storia?

Gestire un’azienda alle volte può essere come leggere un libro bellissimo: si vive ogni giorno catturati dalla sua frenesia con emergenze, novità, relazioni e informazioni. Ma la cosa più strana che accade spesso è la mancanza costante di tempo. Il tempo per soffermarsi sulle cose, per domandarsi se si stanno facendo correttamente, per chiedersi quali migliorie esistono, soprattutto riguardo al suo andamento e alla sua organizzazione.
Non stiamo parlando di scegliere se proporre un impianto antifurto A o B, anch’essa decisione importante ma fine a sé stessa, stiamo parlando di capire se la nostra azienda è organizzata correttamente, se ci sono delle lacune e se abbiamo un modo snello di raccogliere le informazioni e veicolarle velocemente alle persone giuste.
Stiamo parlando di avere il tempo, ogni tanto, di fermarsi e guardarsi dall’alto, come con una lente di ingrandimento per controllare domani dove andremo, cosa faremo, se abbiamo valutato i rischi che circondano la nostra realtà e al tempo stesso se abbiamo valutato nuove opportunità.

 

I nostri clienti sono soddisfatti? I nostri prodotti sono conformi alle aspettative?

 

La nostra certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 dal 1996 ci ha insegnato a fermarci, ogni anno, per prendere in esame quelle attività che sono fondamentali in una organizzazione. Un sistema di gestione della qualità dei processi è qualcosa di trasversale che coinvolge l’intera azienda e che ha come obiettivo finale la soddisfazione del cliente grazie anche ad un metodo replicabile che non lascia niente al caso.

Crescere con questo sistema vuol dire imparare a leggere le parole, anche quelle piccole, con calma, dando loro il giusto significato. Vuol dire darci un’occasione in più per aprirci al mondo (al valutatore), farci un po’ criticare (alle volte fa male ma è a fin di bene), vuol dire capire se abbiamo qualcosa in più da imparare (questo sempre) avendo come fine ultimo la soddisfazione del cliente. Questo ultimo aspetto è fondamentale.

 

Affermare che il nostro percorso è incentrato sul rendere soddisfatto il nostro cliente equivale ad affermare che la nostra azienda sarà qui anche domani e dopodomani e dopodomani ancora.

 

Le novità della edizione 2015 della Certificazione UNI EN ISO 9001 ci hanno consentito di fermarci a riflettere e abbiamo constatato che la nostra azienda si è evoluta aumentando la qualità nella risposta alle esigenze del cliente.
Prima la missione era la garanzia di conformità di un prodotto, poi è stata la qualità di tutti i servizi legati al nostro prodotto, adesso la nostra mission è garantire una leadership che crede nel miglioramento e nella volontà di soddisfare il cliente e le parti interessate.

Un grazie alla società ISO Engineering e al team di consulenti con cui abbiamo lavorato (Katia Pasqualetto e Beatrice Durigon) che ci hanno fatto cogliere le opportunità che questa nuova norma offre alle aziende.

Per SEI Sicurezza la svolta è stata data da:

  1. La razionalizzazione delle procedure, ampliando l’analisi dei processi e il loro controllo con indicatori mirati;
  2. La realizzazione di un’analisi del contesto aziendale tramite la SWOT (a noi è piaciuta tantissimo) che ci ha insegnato a valutare la nostra azienda tramite una comparazione delle minacce e delle opportunità provenienti dal contesto esterno all’azienda in relazione alle forze e alle debolezze interne;
  3. La flessibilità lasciata all’imprenditore di gestire e personalizzare liberamente le attività di monitoraggio e controllo;
  4. L’approfondimento dell’analisi di soddisfazione del cliente (che non è più solo l’utente finale ma anche i nostri collaboratori interni, la società..): abbiamo usato una “lente di ingrandimento” rispetto agli input provenienti dai collaboratori interni all’azienda, abbiamo allargato gli interessi rispetto all’impatto che l’azienda ha sull’ambiente, ampliando così le nostre opportunità.

In definitiva la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 continua a confermarsi uno dei nostri strumenti di lavoro e ci riteniamo fieri di poterla vantare tra le nostre certificazioni.

 

 

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.