Blog SEI Sicurezza - Collegamento Impianto Allarme con Polizia e Carabinieri
Impianto di allarme collegato con le Forze dell’Ordine
17 Luglio 2017
ISO 9001:2015, una storia da leggere parola per parola
1 Agosto 2017
Blog SEI Sicurezza - Collegamento Impianto Allarme con Polizia e Carabinieri
Impianto di allarme collegato con le Forze dell’Ordine
17 Luglio 2017
ISO 9001:2015, una storia da leggere parola per parola
1 Agosto 2017

La qualificazione dei Tecnici Professionisti Serraturieri e delle Casseforti

Blog SEI Sicurezza - Formazione professionale e Aggiornamento Tecnico Manutentore Casseforti e Serrature

Il team di S.E.I. SISTEMI DI SICUREZZA è orgoglioso di annunciare che
due dei nostri tecnici manutentori hanno acquisito la qualifica di
“Figura professionale Serraturieri e Tecnici di casseforti Professionali”
,
superando in maniera egregia il test di prova finale.

 


 

Perché qualificare e certificare i tecnici che operano nelle casseforti?
In che cosa si distinguono questi professionisti rispetto ad altri operatori del settore?

Un tecnico manutentore di casseforti e serrature è lo specialista che opera su serrature e casseforti bloccate che custodiscono valori personali o aziendali e che, per definizione, coinvolgono la sfera emotiva oltre che pratica.

Una cassaforte che non si apre può appartenere ad un supermercato o ad una banca, ad un privato o ad un piccolo negozio.

Le implicazioni aziendali della cassaforte bloccata sono molteplici:

  • non è possibile prelevare il denaro (o equivalente) e nemmeno versarlo e custodirlo, di conseguenza il punto vendita si ritroverà ad avere un blocco delle procedure di gestione con conseguente costo del personale oltre che all’evidente rischio legato all’eccessivo contante in circolazione non protetto;
  • se si custodiscono altri beni di valore legati all’attività dell’azienda (gioielleria o tabaccheria) ne conseguirà allo stesso modo un blocco dell’attività con il conseguente costo di gestione del personale e del costo del materiale che non è stato possibile vendere perché non reperibile;
  • elevato rischio rapina.

 

Le implicazioni personali legate ad una cassaforte bloccata riguardano, molto spesso, la sfera emotiva e la custodia di oggetti personali: contanti, documenti importanti, cimeli di famiglia, ecc.
Soprattutto in questo secondo caso giocano un ruolo fondamentale la riservatezza, l’etica professionale, il rispetto dell’ambiente e degli oggetti custoditi da parte del tecnico serraturista.

 

Qualificare professionalmente un tecnico manutentore di casseforti e serrature vuol dire aumentare il livello di sicurezza dell’intero settore e, di conseguenza, dei clienti presso i quali questi tecnici vanno ad operare. Ma cosa cambia?

  • sono applicate le normative vigenti (UNI EN 11557:2014)
  • sono aggiornati sui rischi che il loro lavoro comporta
  • sono a conoscenza e sono aggiornati sulle tecniche e procedure di apertura e manutenzione delle casseforti e delle serrature, il che permette loro di mettere in pratica le giuste soluzioni in relazione alla problematica da affrontare.

I tecnici serraturieri e delle casseforti non sono mai stati riconosciuti nell’ambito della formazione, ma il loro è un lavoro di nicchia e specialistico che si impara in molti anni di esperienza. Il rischio a cui si espongono è notevole e la velocità e l’efficienza con cui svolgono il loro lavoro può davvero fare la differenza per le aziende che tutti i giorni si trovano di fronte a problematiche di aperture forzate, casseforti bloccate, sacchi incastrati e sistemi di protezione dei bancomat sempre più particolareggiati.

L’associazione Anima Sicurezza ha dato vita quindi a questo percorso di formazione qualificante che, per la prima volta, forma sia a livello pratico che teorico un gruppo professionale sempre esistito ma mai considerato nella sua specificità.

 

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.