Sistemi di Sicurezza Integrata per le Industrie Chimiche
24 Luglio 2024Impianti Antincendio wireless o via radio, cosa sono e come funzionano.
Gli impianti antincendio sono uno dei pilastri della sicurezza integrata degli edifici pubblici, commerciali e residenziali. Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, introducendo una soluzione innovativa come l’impianto antincendio wireless: un sistema antincendio via radio, concreto e affidabile, che risolve la problematica antincendio in tutte quelle situazioni nelle quali le soluzioni cablate tradizionali sono impraticabili o troppo dispendiose.
Cosa sono i sistemi antincendio wireless?
I sistemi di sicurezza antincendio wireless utilizzano un sistema di comunicazione senza fili che garantisce una trasmissione dell’informazione bidirezionale tra l’interfaccia centrale e i vari dispositivi come rivelatori di fumo, sensori di temperatura e pulsanti di allarme. La centrale di allarme comunica con i vari traslatori radio collegati al bus di centrale e dislocati all’interno dell’edificio, permettendo la localizzazione precisa in caso di incendio o guasto, attraverso l’identificazione del singolo rivelatore sul display della centrale.
La normativa antincendio obbliga che i prodotti installati siano certificati EN 54 e ne rispettino di conseguenza le direttive garantendo lo stesso livello di sicurezza dell’impianto filare. In ambito di progettazione installazione ed esercizio la normativa di riferimento è la recente UNI 9795:2021, mentre a livello manutentivo è sempre la UNI 11224:2019. Solo dopo queste importanti variazioni e aggiornamenti in ambito normativo e il corrispondente adeguamento del prodotto wireless allo standard UNI è stato possibile in Italia iniziare a sfruttare in maniera sicura e affidabile questa tipologia di impianti di rilevazione incendio.
Oggi gli impianti di rilevazione incendio via radio sono in grado di garantire una qualità del segnale, la prontezza di risposta ed una lunga autonomia, nel pieno rispetto della normativa vigente.
L’impianto antincendio via radio: perfetto per i contesti sensibili
Questa tipologia di impianti si offre come prodotto sostitutivo al tradizionale impianto antincendio cablato, in tutti i contesti e per tutti quegli ambienti dove la posa di cavi è problematica.
Locali e monumenti storici, musei, chiese e altri luoghi di particolare pregio architettonico, in cui il cablaggio è impossibile, richiedono un approccio diverso e un impianto antincendio wireless, rappresenta la soluzione ideale.
In tali contesti, l’installazione di un sistema cablato tradizionale potrebbe non essere permessa a causa delle restrizioni legate alla conservazione del patrimonio, quindi l’installazione di rilevatori e sensori antincendio via radio entrano in gioco come la soluzione ideale per coniugare sicurezza e rispetto dell’integrità strutturale e estetica dell’edificio.
Uno dei principali vantaggi del sistema antincendio wireless è proprio la sua flessibilità di installazione. Essendo privi di cavi, ad esempio, i rilevatori antincendio wireless possono essere installati quasi ovunque, e la facilità e la velocità di installazione riducono notevolmente i tempi di messa in opera e i relativi costi installativi. D’altro lato, la tecnologia insita in questi dispositivi comporta un costo maggiore a livello di prodotto rispetto alle classiche apparecchiature elettroniche cablate.
Attenzione però, questa tipologia di sistema non è perfetta per ogni applicazione. E’ necessario infatti, in fase di analisi, proseguire con dei test atti a valutare che il segnale wireless rientri nei range di comunicabilità corretti e nel caso, andare ad agire incrementando il numero di ripetitori del segnale.
Sicurezza e conformità normativa degli impianti antincendio senza fili via radio.
Ogni componente dei sistemi di allarme antincendio con percorso radio monitorato è progettato per essere conforme alle normative europee (UNI garantendo così non solo efficacia, ma anche sicurezza legale in caso di ispezioni o verifiche. Nello specifico è la UNI EN 54-25: 2008 a soffermarsi sulle componenti che utilizzano collegamenti radio e nello specifico i requisiti che i sistemi wireless devono rispettare per essere conformi allo standard EN54-24 sono: attenuazione del segnale; integrità del sistema di allarme e immunità alle interferenze. Per le “industrie chimiche”, dove i rischi di incendio possono avere conseguenze particolarmente gravi, garantire la conformità ai più elevati standard di sicurezza per esempio è fondamentale.
L’adozione di sistemi integrati di sicurezza aziendale che includano soluzioni di rilevazione incendio wireless richiede l’intervento di professionisti del settore, per riuscire a valutare correttamente tutte le possibili situazioni di allarme e le implicazioni progettuali e di prodotto del sistema di rilevazione incendio all’interno dell’edificio in cui deve essere collocato.