La nuova UNI 11224 per la manutenzione e il controllo dei sistemi di rivelazione incendi
27 Settembre 2019
Logo Fiera Sicurezza 2019 Rho
Fiera Sicurezza 2019
14 Ottobre 2019

FIREscape+: il sistema integrato per la rivelazione incendio e l’illuminazione di emergenza

Rivelazione incendio e luci di emergenza in un unico sistema integrato.

Il Sistema Firescape+ di Hochiki, uno dei maggiori produttori a livello mondiale nel campo della rivelazione incendio, è uno dei più importanti sistemi integrati per la rivelazione incendio e l’illuminazione d’emergenza attualmente presente sul mercato. Un sistema di rivelazione incendio che permette di proteggere in maniera adeguata dal rischio di incendio le persone, i beni e gli immobili che si trovano all’interno di un edificio.

Come funziona Firescape+ nel caso in cui la via di fuga sia compromessa dall'incendio.

FIREscape+ costituisce l’unico sistema integrato per la rivelazione incendio e l’illuminazione d’emergenza. Alle già elencate finalità relative alla rivelazione incendio, questo sistema unisce anche l’evacuazione sicura degli edifici, data dal sistema di illuminazione d’emergenza.
L’innovativo sistema di indicazione tecnologica della via di fuga sicura (wayfinding technology) permette di segnalare in modo adeguato quale sia la via di fuga più sicura da seguire in caso d’incendio.
A differenza dei tradizionali sistemi d’illuminazione d’emergenza, FIREscape+ è in grado di illuminare i corridoi sicuri attraverso la programmazione del sistema, evitando il deflusso delle persone verso le vie compromesse dall’incendio, garantendo una evacuazione sicura anche per gli occupanti che hanno poca familiarità con l’edificio.


L’installazione di un sistema integrato offre anche importanti vantaggi in termini di riduzione dei costi. Al contrario di altri sistemi nei quali ogni apparato di illuminazione necessita di illuminazione a 230V Firescape+ opera a bassissima tensione. Utilizzando solo dispositivi “extra low voltage” le lampade possono essere montate sullo stesso tipo di basi utilizzate per i rivelatori; in questo modo installazione e manutenzione diventano più semplificate, offrendo anche importanti vantaggi in termini di riduzione dei. FIREscape+ prevedendo l’utilizzo di tecnologia LED e di batterie al litio in tutti i dispositivi di illuminazione e segnaletica di sicurezza, risulta essere, quindi, un sistema altamente ecologico e rispettoso dell’ambiente.

Il sistema integrato di rivelazione incendio e illuminazione d’emergenza FIREscape+ è in grado di indirizzare singolarmente tutti i suoi dispositivi, rivelatori, sirene, lampade e lampeggianti alla centrale di controllo. È un sistema intelligente che permette il monitoraggio costante di tutti gli elementi e garantisce una consistente riduzione dei falsi allarmi generati dai dispositivi. Questa funzione di auto-test, che agisce come una sorta di diagnostica in tempo reale del dispositivo, consente di fatto di ridurre sensibilmente il numero di ispezioni sui dispositivi, dato che un eventuale malfunzionamento è immediatamente registrato e segnalato dalla centrale di controllo.

Sistema certificato BS EN 60598-2-22 e conforme EN ISO 7010 e EN 1838.

FIREscape+ è, infine, un sistema certificato EN 60598-2-22 e conforme alla normativa EN ISO 7010 e EN 1838, al passo coi tempi, comodo e flessibile, dato che è disponibile una vasta gamma di lampade e segnali per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di edificio.
SEI Sistemi di Sicurezza, operante nella prevenzione antincendio dal 1980 e system partner di Hochiki Italia, ti affianca e ti suggerisce le migliori soluzioni per la realizzazione di un impianto di rivelazione incendio in linea con le tue esigenze e nel rispetto delle normative di settore.
La continua evoluzione normativa sugli impianti di rilevazione incendio impone sempre più di frequente la realizzazione di sistemi che integrino anche l’illuminazione d’emergenza alla rivelazione incendio.

Rivolgiti ad un professionista. Siamo operativi in Veneto, in Trentino-Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.