Alcune volte la difficoltà di installare impianti antintrusione filari nelle abitazioni è eccessiva. Il motivo è certamente legato alle opere murarie richieste per il passaggio cavi che, spesso, incidono notevolmente sul costo finale del preventivo, obbligando anche a dei tempi maggiori nell’installazione.
Solitamente, nei casi in cui l’abitazione non possieda la predisposizione per un sistema filare, si propone un sistema di allarme via radio.
Ci preme sottolineare un aspetto fondamentale prima di dire qualsiasi altra cosa: tutti i prodotti che costituiscono l’impianto antifurto devono essere di qualità e affidabili, e il marchio è molto spesso sinonimo di garanzia e di professionalità. Sul mercato sono presenti innumerevoli prodotti antifurto via radio, ma non sono tutti dello stesso livello. La qualità incide molto sulla prestazione dell’impianto e, visto che si parla di sicurezza, non possiamo certo installare qualcosa di poco prestante e sicuro.
Ecco perché il team di SEI Sistemi di Sicurezza ha da tempo scelto il marchio DAITEM come partner per l’installazione di sistemi antifurto e antintrusione per il settore residenziale.
Un marchio francese, da molti anni leader nel segmento via radio e conosciuto per il suo orientamento alla tecnologia e alla sicurezza, che offre un prodotto dalle prestazioni sopra la media ad un prezzo leggermente più alto della media del mercato.
I sistemi via radio, seppur siano presenti nel mercato da qualche decennio, sono ancora poco conosciuti e soggetti a molti pregiudizi.
I due pregiudizi più comuni che si hanno in fase si valutazione e scelta di un impianto antifurto via radio, che quindi non necessita il passaggio di fili per la casa sono:
Niente di più falso se ovviamente ci si affida ad un buon prodotto.
L’impianto di allarme DAITEM utilizza una trasmissione radio che viaggia su due bande contemporanee (868 – 434 MHz). Come per i prodotti delle precedenti serie – E-SQUARE ed E-NOVA – la nuova famiglia LYNX ti garantisce la sicurezza nella trasmissione del segnale, anche nel caso in cui qualcuno cercasse di oscurare una delle due bande (per esempio tramite un dispositivo Jamming). Appena uno dei due canali di comunicazione venisse oscurato, l’altra linea lancia l’allarme di manomissione.
Dipende dal prodotto installato.
Vi consigliamo, in fase di scelta delle prodotto antifurto, di valutare attentamente il costo delle batterie per i prodotti di fascia medio-bassa, che vi obbligheranno ad un frequente cambio batteria. I prodotti DAITEM selezionati e installati dai tecnici di SEI Sistemi di Sicurezza vi garantiscono una durata di 3 anni per la serie LYNX, che utilizza le normali batterie presenti in commercio, e 5 anni per la serie professional che utilizza specifiche batterie al litio.
Come sempre ci teniamo a ricordarvi che un buon impianto di allarme può essere installato solo da un’azienda professionista. Un ottimo prodotto installato da personale non qualificato e senza specifiche logiche installative, non vi aiuta a proteggere voi e la vostra abitazione dagli attacchi criminosi. Un consulente esperto e capace fa la differenza.
Centralina Allarme senza fili DAITEM SK 300 AT