La rilevazione e lo spegnimento incendio in presenza di impianti fotovoltaici
19 Aprile 2023Videosorveglianza e privacy: obbligatorio accordo sindacale o autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro
14 Giugno 2023Antifurto e impianti antintrusione: quale fa per la tua azienda?
Cosa sono gli impianti antintrusione specifici per le aziende?
A seconda di quella che è la tua attività commerciale o la tua azienda, l’impianto antintrusione deve essere progettato e realizzato per proteggere i beni aziendali ed dissuadere i malintenzionati dal tentare l’effrazione.
I sistemi di sicurezza antintrusione si inseriscono nell’ampio discorso dei sistemi di protezione aziendale. Ad esempio l’antifurto per un negozio che ha vetrine fronte strada può essere integrato con un sistema nebbiogeno, che impedisce la visuale quando entra in funzione. Puoi approfondire il concetto di sistema antifurto nebbiogeno qui >>
Come funziona un impianto antintrusione?
Come anticipato in precedenza, a seconda delle esigenze aziendali e a seconda della metratura da proteggere, i sistemi di allarme antintrusione progettabili variano. Le componenti principali rimangono senz’altro i sensori volumetrici, i contatti e la centralina, che è il cuore dell’intero sistema.
Nel caso di spazi aperti, senza dubbio i sistemi antintrusione perimetrali esterni sono la soluzione migliore da integrare, per bloccare a distanza i tentativi di effrazione.
Inoltre, il collegamento con la Centrale Operativa, soprattutto nei sistemi antintrusione per attività commerciali, permette di ricevere in tempo reale la segnalazione di allarme e lo stato dei sensori garantendo l’intervento tempestivo.
Quali sono i vantaggi dell’installazione di un impianto antintrusione?
In primis, l’installazione e la comunicazione tramite cartelli della presenza di un sistema di allarme antintrusione, ha un enorme potere deterrente. Sicuramente ladri alle prime armi saranno dissuasi dal tentare l’effrazione.
In secondo luogo, un impianto di allarme non smette mai di funzionare e ti garantisce una protezione costante. Il collegamento con la Centrale Operativa media con lo svantaggio principale, ovvero i falsi allarmi. Avere del personale dedicato che si attiva immediatamente alla prima segnalazione e controlla la ridonadanza degli allarmi, è importantissima soprattutto in presenza di grandi metrature, piani e numerosi uffici.
L’ultimo vantaggio è la perfetta integrazione con gli altri sistemi di protezione aziendale, come la videosorveglianza, il controllo accessi e la rivelazione incendio.
Quanto costa un sistema antintrusione?
Quindi veniamo al dunque: quanto costa l’installazione di un impianto antifurto per negozi, attività commerciali e aziende?
Purtroppo non esiste una risposta univoca. Come abbiamo illustrato in precedenza, la scelta di un allarme professionale rispetto ad uno fai-da-te è sicuramente la scelta migliore. Sul mercato esistono ottimi prodotti, ma solo l’occhio e l’esperienza di un progettista e di un installatore professionista, possono assicurare il risultato perfetto.