Sistemi antintrusione a Padova, Venezia, Treviso, Rovigo
I sistemi antintrusione per la tua azienda
11 Febbraio 2019
Blog SEI Sicurezza Progettare impianti di videosorveglianza aziendale Padova
Progettare la videosorveglianza aziendale con le migliori tecnologie
5 Marzo 2019

Nuovo Decreto F-GAS 2019

Blog SEI Sistemi di Sicurezza - Dichiarazione F-Gas 2019

Le novità della dichiarazione F-Gas 2019

IL 24 gennaio è entrato in vigore il nuovo D.P.R. n. 146 del 16/11/2018 che abroga il precedente DPR n.43 del 27/01/2002.
Da quest’anno è stato abrogato il termine ultimo per la trasmissione delle quantità di FGAS (31 maggio).

La Dichiarazione F-gas relativa alle informazioni del 2018 (termine di comunicazione 31 maggio 2019) non dovrà essere trasmessa, ma restano invariati gli obblighi di tenuta dei registri manutentivi con relativo intervento tecnico.

A partire dal 24 settembre 2019, a seguito del primo intervento utile di controllo delle perdite, manutenzione, assistenza, riparazione e/o smantellamento di un impianto già installato alla data di entrata in vigore del DPR 146/2018, le imprese certificate o le persone fisiche certificate devono comunicare, per via telematica, alla Banca dati le informazioni obbligatorie richieste nei commi 4, 5 e 7 dell’articolo 16 del D.P.R. n. 146/2018.

La principale novità introdotta dal DPR 146/2018 è l’istituzione di una Banca dati, gestita dalle Camere di Commercio, alla quale saranno comunicate tutte le informazioni relative alle quantità di F-GAS vendute e utilizzate. Inoltre, le società e le persone fisiche certificate dovranno comunicare alla Banca dati tutte le informazioni relative alle installazioni, le manutenzioni e lo smantellamento degli impianti che usano F-GAS.

Dal 2019 devono accreditarsi per ottenere il certificato valido, tutte le società che svolgono attività su apparecchiature di protezione antincendio che contengono gas fluorurati a effetto serra, come:

  1. controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente;
  2. recupero di gas fluorurati a effetto serra;
  3. installazione;
  4. riparazione, manutenzione o assistenza;
  5. smantellamento.

Per la compilazione della domanda di accreditamento rimandiamo al sito ufficiale ACCREDIA dove sono riportate le informazioni necessarie e le FAQ specifiche.

La manutenzione degli impianti di spegnimento incendio con gas fluorurati deve essere svolta da personale qualificato in possesso di patentino e tramite contratti di manutenzione in essere con aziende a loro volta in possesso della qualifica di imprese certificate per la manutenzione degli impianti di spegnimento incendio contenenti gas a effetto serra.


SEI Sistemi di Sicurezza offre la consulenza adeguata in materia di Dichiarazioni dei Gas Fluorurati per la corretta progettazione e installazione di sistemi antincendio, nelle provincie di Padova, Venezia, Treviso e Rovigo.

SEI Sistemi di Sicurezza e il team di tecnici specializzati ti segue in tutte le fasi di installazione e manutenzione di un impianto di rilevazione e spegnimento incendio con gas fluorurati, fornendoti una consulenza professionale e qualificata, anche durante le fasi di richiesta delle procedure di autorizzazione.

Il nostro staff è come sempre a disposizione per offrirvi supporto o maggiori informazioni.

Chiama ora  049 775381


Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.