I sistemi antintrusione per la tua azienda
11 Febbraio 2019Progettare la videosorveglianza aziendale con le migliori tecnologie
5 Marzo 2019Nuovo Decreto F-GAS 2019
Le novità della dichiarazione F-Gas 2019
IL 24 gennaio è entrato in vigore il nuovo D.P.R. n. 146 del 16/11/2018 che abroga il precedente DPR n.43 del 27/01/2002.
Da quest’anno è stato abrogato il termine ultimo per la trasmissione delle quantità di FGAS (31 maggio).
A partire dal 24 settembre 2019, a seguito del primo intervento utile di controllo delle perdite, manutenzione, assistenza, riparazione e/o smantellamento di un impianto già installato alla data di entrata in vigore del DPR 146/2018, le imprese certificate o le persone fisiche certificate devono comunicare, per via telematica, alla Banca dati le informazioni obbligatorie richieste nei commi 4, 5 e 7 dell’articolo 16 del D.P.R. n. 146/2018.
La principale novità introdotta dal DPR 146/2018 è l’istituzione di una Banca dati, gestita dalle Camere di Commercio, alla quale saranno comunicate tutte le informazioni relative alle quantità di F-GAS vendute e utilizzate. Inoltre, le società e le persone fisiche certificate dovranno comunicare alla Banca dati tutte le informazioni relative alle installazioni, le manutenzioni e lo smantellamento degli impianti che usano F-GAS.
Dal 2019 devono accreditarsi per ottenere il certificato valido, tutte le società che svolgono attività su apparecchiature di protezione antincendio che contengono gas fluorurati a effetto serra, come:
- controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente;
- recupero di gas fluorurati a effetto serra;
- installazione;
- riparazione, manutenzione o assistenza;
- smantellamento.
Per la compilazione della domanda di accreditamento rimandiamo al sito ufficiale ACCREDIA dove sono riportate le informazioni necessarie e le FAQ specifiche.
La manutenzione degli impianti di spegnimento incendio con gas fluorurati deve essere svolta da personale qualificato in possesso di patentino e tramite contratti di manutenzione in essere con aziende a loro volta in possesso della qualifica di imprese certificate per la manutenzione degli impianti di spegnimento incendio contenenti gas a effetto serra.
SEI Sistemi di Sicurezza offre la consulenza adeguata in materia di Dichiarazioni dei Gas Fluorurati per la corretta progettazione e installazione di sistemi antincendio, nelle provincie di Padova, Venezia, Treviso e Rovigo.
SEI Sistemi di Sicurezza e il team di tecnici specializzati ti segue in tutte le fasi di installazione e manutenzione di un impianto di rilevazione e spegnimento incendio con gas fluorurati, fornendoti una consulenza professionale e qualificata, anche durante le fasi di richiesta delle procedure di autorizzazione.
Il nostro staff è come sempre a disposizione per offrirvi supporto o maggiori informazioni.
Chiama ora 049 775381