Cash Management, non solo la gestione del denaro
Blog SEI Sicurezza Blindature Antiesplosione Bancomat
Blindature antiesplosione: cosa sono e a chi servono
9 Febbraio 2018
Blog SEI Sicurezza Installare Scudo System a protezione contro le esplosioni dei bancomat
SCUDO SYSTEM: come eliminare gli attacchi ai bancomat
23 Febbraio 2018

Cash Management. La gestione del denaro e non solo

Blog SEI Sicurezza Sistemi di Cash Handling per negozi a Padova

Il cash management è l’insieme di processi e strumenti (cash handling) che permettono ad una azienda di gestire i flussi di cassa.
Sono coinvolti diversi reparti aziendali che lavorano trasversalmente, a partire dalla gestione degli incassi fino ad arrivare al successivo riutilizzo della liquidità accumulata, tramite dei servizi bancari o finanziari in genere.

In questi ultimi anni la gestione dei flussi finanziari aziendali è diventata di estrema importanza. Le aziende, infatti, hanno capito i vantaggi legati ad un processo organizzativo efficiente e sicuro che pone le sue radici in due parole chiave: controllo e condivisione. Noi ne aggiungiamo una terza: la sicurezza.
Proteggendo i macchinari per la gestione dei flussi di contante, tramite appositi dispositivi di sicurezza (nebbiogeni, rivelatori sismici, accorgimenti progettuali, locali sicuri, ecc.), il rischio legato a furti e rapine si riduce drasticamente.

Nella versione più spinta e ottimizzata di gestione del cash flow si arriva ad una velocità e ad un controllo tali che il contante appena incassato, diventa liquidità accreditata nel conto corrente bancario, con ovvi vantaggi in termini di:

  • riduzione dei costi legati al personale,
  • riduzione dei costi di gestione del contante (precisione nel conteggio, azzeramento ammanchi, gestione del falso),
  • monitoraggio preciso del versato e immediatamente verificato tramite software di gestione,
  • evidenti e notevoli vantaggi legati ad una disponibilità immediata di liquidità accreditata sul proprio conto corrente.

In questo articolo non vogliamo trattare i vantaggi finanziari, ma ci vogliamo concentrare sui prodotti di cash handling, indispensabili per la riduzione dei tempi di gestione del denaro e per l’aumento della sicurezza del personale che gestisce il denaro contante.

I sistemi di cash handling sono molti e si differenziano in base alla quantità di contante che sono in grado di gestire e alla velocità con cui si vuole disporne successivamente. Esistono prodotti che permettono il semplice contenimento del denaro, fino ad arrivare a impianti di cash handling che permettono l’accredito immediato – on line – sul conto corrente bancario (previo accordo con la società di Vigilanza).

I vantaggi dell’installazione di un prodotto di cash handling, anche quello più semplice, sono:

  • deposito sicuro e immediato del contante,
  • conteggio e verifica immediata tramite un validatore certificato BCE,
  • eliminazione delle differenze di cassa,
  • riduzione dei costi del personale,
  • aumento della sicurezza del personale e della clientela, tramite i sistemi di sicurezza applicati al dispositivo.

La possibilità di validare e contare le banconote tramite una macchina, a nostro avviso, è un’opportunità che può e dovrebbe essere implementata in tutti i contesti aziendali, non solo in supermercati e superstore, ma anche in tutte quelle realtà medio-piccole come farmacie, piccoli retail, tabaccherie, palestre ecc.
Installando un sistema di cash management, il rischio di furti e rapine si riduce drasticamente perché il contante viene continuamente inserito e conservato in un dispositivo protetto da sistemi di sicurezza adeguati. Inoltre, si deresponsabilizza il personale di un compito giornaliero, come la conta e il pareggio di cassa, che può essere impiegato in altre attività a maggior valore aggiunto. I soldi sono già contati e validati, pronti per essere prelevati dalla vigilanza.

I vantaggi per le grandi realtà aziendali sono direttamente proporzionali: la velocità e l’informazione sono i fattori critici di successo ed è impensabile non sfruttare i sistemi cash handling, che rendono un semplice contenitore di denaro contante circolante un vero e proprio strumento integrato, che lavora trasversalmente a tutto il sistema di cash management. Inoltre, il conseguente risparmio di costi derivante dall’implementazione di questi sistemi rende l’investimento in prodotti di gestione del denaro ammortizzato nel giro di 3/4 anni.

 

ATTENZIONE

 

Questi sistemi di gestione del denaro non sono delle casseforti, per cui sono dispositivi forzabili e, se non correttamente ancorati, anche trasportabili. Ecco perché per la loro protezione è importante prevedere anche l’installazione di sistemi antifurto.

Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.