Blog SEI Sicurezza Sistemi di Cash Handling per negozi a Padova
Cash Management. La gestione del denaro e non solo
16 Febbraio 2018
Blog SEI Sicurezza - Dietro ogni archivio c'è una persona
Dietro ad ogni archivio c’è una persona
2 Marzo 2018

SCUDO SYSTEM: come eliminare gli attacchi ai bancomat

Blog SEI Sicurezza Installare Scudo System a protezione contro le esplosioni dei bancomat

Abbiamo raccontato in un articolo precedente quali siano le diverse modalità con cui i criminali fanno esplodere i bancomat con l’obiettivo di rubare il denaro contenuto.

Secondo i dati del Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine – OSSIF – negli ultimi 15 anni, è cresciuto il numero di attacchi agli ATM bancari a fronte, invece, di una riduzione del numero di rapine. Gli sportelli bancomat sono diventati il primo obiettivo assoluto dei malviventi anche grazie alla facilità con cui si può accedere immediatamente a una grande quantità di denaro contante.

Al di là del furto di denaro, alle volte molto consistente, la problematica principale che i Responsabili della Sicurezza del mondo bancario si trovano a dover gestire è il danno correlato alla filiale che si distingue in:

1) Danno primario che consiste nel danneggiamento vero e proprio della filiale. A seconda che il tentativo di esplosione vada o meno a termine abbiamo:

  • danno da esplosione che provoca la distruzione completa del bancomat. La carica esplosiva, generalmente, è talmente elevata che provoca gravi danni ai locali e agli arredi della Filiale.
  • danno da effrazione che deriva spesso da un attacco fallito e comporta ingenti danni al bancomat. In questo secondo caso viene rotta la bocchetta di erogazione delle banconote con un conseguente fermo bancomat per diverse settimane. La riparazione è particolarmente costosa e non sempre il ricambio è disponibile in breve tempo.

2) Danno secondario, ovvero, legato a tutti i costi derivanti dall’esplosione o dalla tentata esplosione. Si fa riferimento a tutti i costi anche quelli non propriamente fisici, ma che incidono notevolmente sul bilancio finale. Questi si riassumono:

  • nel costo dato dalla inattività della filiale, calcolato come tempo di chiusura, quindi non profitto, necessario per ripristinare la normale routine lavorativa;
  • nel danno di immagine all’Istituto Bancario che, tendenzialmente, cerca di favorire sempre più i Clienti all’uso dei dispositivi cash in-out (bancomat self) che prenderanno il posto delle casse tradizionali.

Per contrastare il fenomeno degli attacchi ai bancomat, ad opera dalla micro criminalità diffusa, il nostro team di specialisti in collaborazione con un noto Istituto Bancario, ha progettato un sistema di protezione, sia dell’ATM posizionato fronte strada che di quello installato nell’area self.

SCUDO SYSTEM
è un deterrente agli attacchi ai Bancomat

Previene e limita i danni e contribuisce alla riduzione del rischio,
e di conseguenza alla riduzione del costo classificato come premio assicurativo.

Maggiori info 049 775381

Per voi alcuni secondi del video dimostrativo realizzato.

SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il partner giusto a cui rivolgerti per la
protezione degli sportelli ATM e delle filiali bancarie.

Se sei interessato a visionare il video completo per capire nel dettaglio il funzionamento dello SCUDO, contattaci ora.

Rivolgiti ad un professionista. Siamo operativi in Veneto, in Trentino-Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia.

Maggiori info 049 775381

Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.