I capitolati tecnici in ambito security per gare d'appalto.
Controllo accessi specifico per cantieri edili
Il sistema di controllo accessi in cantiere
2 Marzo 2022
Misure di prevenzione dell’incendio nei luoghi a basso rischio: da ottobre 2022 entra in vigore il Decreto Minicodice
19 Maggio 2022

I capitolati tecnici per gli impianti speciali per le gare d’appalto.

Cosa sono i capitolati tecnici per le gare d’appalto.

I capitolati tecnici, in caso di una gara di appalto, per la costruzione di un edificio residenziale o commerciale, sono documenti fondamentali per tutta la filiera: dal progettista all’utilizzatore finale, passando per il committente.

Si tratta di uno strumento aggiornato, dal punto di vista tecnico e normativo, che contiene tutte le informazioni sulla funzionalità e la sicurezza degli impianti proposti.

Il capitolato tecnico serve in ogni tipologia di costruzione: palazzi e uffici pubblici, RSA, edifici residenziali e commerciali, strutture ospedaliere e industriali.

SEI Sistemi di Sicurezza propone capitolati tecnici in ambito security specifici per studi di architettura e studi di progettazione.

Soluzioni per ogni tipologia di progetto, anche per forniture contractor.

Il team di professionisti di SEI Sistemi di Sicurezza ha varie specializzazioni e gli oltre 40 anni di storia ci portano ad avere un know-how rilevante in ambito di sicurezza integrata. I nostri tecnici, durante la realizzazione di un capitolato tecnico per studi di progettazione e di architettura, non si limitano solo al dimensionamento normativo, ma analizzano e individuano quali sono i fattori ambientali rilevanti e quali apparecchiature sono adatte, in base alle loro caratteristiche tecniche ed ai loro limiti di funzionamento.

Spesso, infatti, si sottovalutano diversi aspetti importanti nel dimensionamento di apparati di rivelazione, per la loro tipologia ed i loro limiti di utilizzo.

Riportiamo alcuni esempi pratici, nell’abito di applicazione.

Il corretto dimensionamento di un impianto di rivelazione incendio in fase di realizzazione di un capitolato tecnico per una gara di appalto, non deve sottovalutare le temperature ambientali, i cuscinetti di aria calda che si possono formare in estate o nei locali ben isolati, ma soprattutto la temperatura differenziale in funzione dell’altezza del locale da proteggere. Inoltre, sarà necessario prevedere dei rilevatori in grado di rilevare correttamente la tipologia di fumo (bianco o nero) che può produrre un incendio in base al materiale stoccato.

Nel caso della realizzazione di un capitolato tecnico per impianti antintrusione in ambito industriale, molto spesso sono proposte delle soluzioni con rivelatori infrarosso da installare all’interno a sorveglianza di cupolini “a camino”. Questa tipologia di installazione, durante il periodo estivo potrebbe causare situazioni di mancato allarme a causa delle alte temperature.

Nell’esempio di capitolati tecnici per il videocontrollo è necessario analizzare e capire se l’installazione delle telecamere è previste in zone soggette a presenza di foschia o banchi di nebbia. In questi casi, è necessario prevedere soluzioni diverse dalla classica telecamera con infrarosso a bordo, per evitare eventuali disservizi del sistema di videosorveglianza. In alcuni casi, è necessario eseguire delle prove pratiche in campo con fumo campione o rivelatori intrusione per verificare quale sia la migliore soluzione da adottare.

Perché lo studio di architettura e lo studio di progettazione devono rivolgersi ad un’azienda specializzata per la realizzazione di un capitolato tecnico in ambito security.

Avere un Security System Integrator come SEI Sistemi di Sicurezza con il quale condividere le informazioni, significa realizzare un progetto che rispetti a pieno le norme di buona tecnica unite all’esperienza di utilizzo delle apparecchiature sul campo, pensando ad una soluzione professionale limitando al minimo gli intoppi che si possono ritrovare nelle varie fasi di progettazione, installazione, collaudo e manutenzione degli impianti di sicurezza.

Molti partner scelgono SEI Sistemi di Sicurezza sia per la qualità dei sistemi, ma anche perché sanno di avere al loro fianco un consulente della sicurezza a 360 gradi. Inoltre, spesso è necessaria una risposta immediata anche nelle progettazioni “work in progress” dove è indispensabile mantenere l’operatività dei sistemi senza subire nei disservizi.

Bisognerebbe sempre rivolgersi ad aziende del settore per la creazione di progetti e capitolati specifici in ambito Security: per chi non ha a che fare con questa materia tutti i giorni è facile non valutare correttamente le capacità tecniche dei prodotti o l’ambiente dove questi vengono installati.

Lo studio di progettazione dovrebbe da subito coinvolgere SEI Sistemi di Sicurezza nel dimensionamento degli impianti di sicurezza, per definire la migliore tipologia, le quantità ed il migliore posizionamento delle apparecchiature. Inoltre, l’obiettivo principale sarà quello di definire preventivamente interfacciamenti tra i vari impianti, cosa che  molto spesso si sottovaluta e non si prevede in fase di progettazione.

Quali sono a nostro avviso i migliori capitolati in ambito security?

I migliori capitolati in ambito security, sono quelli realizzati con marche professionali del settore, con apparecchiature conosciute e testate sul campo  per limitare al minimo i falsi allarmi, ma soprattutto completi di impianto di supervisione per semplificare al massimo l’utilizzo di sistemi complessi da parte di utenti comuni.


SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il security integrator a cui rivolgerti per la progettazione e la stesura del capitolato tecnico in caso di gare d’appalto.

Rivolgiti ad un professionista. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.