Il Sistema SEGUGIO per la protezione degli impianti di posta pneumatica
17 Aprile 2020
La differenza tra protezione antincendio attiva e passiva
15 Maggio 2020

Integrazione sistemi di sicurezza: videosorveglianza e controllo accessi

L’integrazione tra videosorveglianza e controllo accessi

Come già spiegato in un precedente articolo di nostra pubblicazione, le integrazioni tra sistemi di sicurezza servono ad aumentare il livello di sicurezza complessivo dei beni e delle persone presenti all’interno di un determinato edificio.
Nel mercato della sicurezza integrata, una tra le integrazioni più importanti e diffuse è quella tra la videosorveglianza e il controllo accessi, che permette un controllo visivo del processo di identificazione degli accessi, mediante registrazione da parte delle telecamere del sistema di videosorveglianza.

Come integrare i sistemi di videosorveglianza e controllo accessi

Quando si parla di integrazione tra sistemi di sicurezza, si deve intendere la possibilità per essi di interagire tra loro, scambiandosi informazioni.
In particolare, l’integrazione tra controllo accessi e videosorveglianza avviene a livello di software: un’interfaccia comune che consente la verifica visiva degli accessi agli edifici e che quindi collega l’immagine della telecamera con una serie di algoritmi che possono autorizzare o meno l’accesso controllando il meccanismo di apertura di porte o tornelli.

Quali sono in vantaggi dell’integrazione tra sistemi di sicurezza

I principali vantaggi derivanti da questa integrazione sono legati alla verifica immediata degli accessi con allarme diretto ad un supervisore in caso di mancato rispetto di regole precedentemente impostate.
Questo aspetto, reso possibile in particolar modo quando l’impianto di videosorveglianza è dotato di un sistema di video analisi, garantisce un aumento del livello di sicurezza generale dell’impianto

L’uso dell’integrazione tra videosorveglianza e controllo accessi durante l’emergenza sanitaria

In questo particolare momento storico, l’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus Covid-19 ha fatto sì che l’applicabilità dell’integrazione tra videosorveglianza e controllo accessi si estenda ancor di più grazie alla possibilità di verificare e controllare se la persona che richiede l’accesso possiede o meno la mascherina, generando automaticamente degli alert nel caso la persona ne sia sprovvista, potendo bloccare automaticamente l’accesso ed aumentando la tutela della salute delle altre persone.
Sempre in quest’ambito, un’altra possibile modalità di integrazione si ha attraverso l’installazione di telecamere termometriche: dispositivi che, grazie alla loro capacità di rivelare la temperatura corporea, garantiscono un’efficace modalità di screening degli accessi ai locali, segnalando con un’area rossa all’interno dell’immagine trasmessa dalla telecamera le sagome delle persone la cui temperatura eccede un determinata soglia limite.

Questi ultimi due “approcci” innovativi dimostrano come l’integrazione tra sistemi di sicurezza possa anche adattarsi a contesti differenti, come è in questo caso il diffondersi di un’emergenza sanitaria, e sia quindi la modalità più efficace di garantire la sicurezza delle persone a 360 gradi.

SEI Sistemi di Sicurezza, operante nel campo della sicurezza integrata in tutto il Triveneto dal 1980 sa consigliarti e guidarti nell’installazione di un sistema integrato di controllo accessi e videosorveglianza che aumenti il livello di sicurezza della tua proprietà.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.