Sicurezza e affitti brevi: le nuove normative per strutture ricettive nel 2024
21 Febbraio 2024

Sicurezza integrata nel Retail e nella GDO: soluzioni avanzate senza compromessi

Nel contesto sempre più dinamico e sfidante del settore retail e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), la sicurezza diventa una priorità irrinunciabile.
La sicurezza nei settori del Retail e della GDO è caratterizzata da molteplici rischi, tra cui furti, contaminazioni, atti vandalici e intrusioni. La gestione di queste minacce richiede la progettazione di soluzioni integrate che rispondano alle esigenze specifiche dei responsabili della sicurezza aziendale, dei security manager e delle aziende di facilities coinvolte.

Soluzioni di sicurezza integrate che vadano oltre la mera installazione di un impianto di videosorveglianza, coinvolgendo anche la gestione delle allarmistiche legate agli impianti di antincendio, antintrusione e di tutti gli impianti tecnologici connessi.

La progettazione di sistemi di sicurezza integrata nella GDO e nel settore Retail

La progettazione di sistemi di sicurezza integrata per GDO e retail è il primo passo verso una difesa completa. Attraverso una valutazione approfondita delle specifiche esigenze del cliente, progettiamo soluzioni su misura che includono:

  • Videosorveglianza completa per monitorare aree interne ed esterne.
  • Sistemi di antintrusione per prevenire furti e atti vandalici.
  • Controlli accessi avanzati per garantire l’ingresso solo a personale autorizzato.
  • Rilevazione fumo e incendi per una risposta tempestiva alle emergenze.
  • Casseforti e locali sicuri con protezione attiva contro esplosioni e atti vandalici.

La progettazione di sistemi di sicurezza integrata diventa cruciale per rispondere alle esigenze complesse di ambienti come supermercati, centri commerciali e negozi di qualsiasi dimensione.
L’integrazione di più impianti tecnologici, infatti, comporta la necessità di individuazione degli eventi e di gestione tempestiva di tutte le segnalazioni tecnologiche.

La realizzazione dei sistemi di sicurezza integrati specifici per Retail e GDO

La fase di realizzazione di questi sistemi integrati è altrettanto critica. Collaborare con le aziende di facilities subappaltatrici garantisce l’implementazione efficiente e precisa delle soluzioni progettate. La nostra presenza nel Triveneto e nella Lombardia ci consente di offrire un supporto rapido e dedicato.

La necessità di collaborare nasce dal fatto che la sicurezza integrata non è solo la somma di singoli componenti, ma deve essere una visione omnicomprensiva che interconnette e ottimizza l’efficacia di ciascun elemento. Una conoscenza approfondita del settore della sicurezza integrata consente di offrire soluzioni che vanno oltre le aspettative, garantendo una sicurezza senza compromessi.

I sistemi di supervisione: la chiave per una Sicurezza Integrata Avanzata

I software per la gestione degli eventi di allarme e rilevazione incendio e più in generale delle segnalazioni dei vari sistemi di sicurezza integrati sono una grande potenzialità per i vari punti retail o GDO.

Grazie al sistema di generazione delle panoramiche interattive gli operatori possono individuare rapidamente eventi e segnalazioni tecnologiche. Questo permette un’ottimizzazione dei costi totali, inclusa la vigilanza fisica sulle strutture.

Scopri la piattaforma GeneSIS >>

Il servizio di assistenza tecnica capillare e con reperibilità continua

Uno degli aspetti cruciali nella gestione della sicurezza in ambienti GDO e Retail è la gestione delle richieste di intervento in seguito a guasti, malfunzionamenti o richieste specifiche dei vari direttori dei punti vendita. E’ infatti la capacità di garantire il buon funzionamento dell’impianto nella quotidianità che permette al committente di potersi dedicare al proprio business lasciando a noi o alle specifiche aziende di assistenza tecnica coinvolte il compito di gestire segnalazioni e guasti che potrebbero, nel nostro campo, diventare prioritari rispetto ad ogni altra cosa.

La sicurezza senza compromessi è possibile nei settori retail e GDO attraverso soluzioni integrate e su misura. SEI Sistemi di Sicurezza si posiziona come partner affidabile per garantire un ambiente sicuro e protetto. La progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza integrata rappresentano un passo fondamentale verso la creazione di un futuro sicuro per il settore retail e della grande distribuzione organizzata.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.