Misure di prevenzione dell’incendio nei luoghi a basso rischio: da ottobre 2022 entra in vigore il Decreto Minicodice
19 Maggio 2022
La verifica degli impianti di rilevazione incendio
7 Settembre 2022
Misure di prevenzione dell’incendio nei luoghi a basso rischio: da ottobre 2022 entra in vigore il Decreto Minicodice
19 Maggio 2022
La verifica degli impianti di rilevazione incendio
7 Settembre 2022

Perché integrare i sistemi di sicurezza

Cosa vuol dire integrare i sistemi di sicurezza?

Quando si parla di integrazione di sistemi di sicurezza, generalmente ci si riferisce al sistema di rilevazione incendio e gas, antintrusione, videosorveglianza e controllo accessi. L’integrazione vuol dire creare dei legami tra questi sistemi con l’obiettivo di generare una serie di sequenzialità automatiche, e prive della variabile errore, per gestire con decisione qualsiasi tipo di allarme.

In strutture di grandi dimensioni, che necessitano di procedure specifiche e continuamente presidiate per la gestione delle emergenze, una piattaforma multigrafica per la gestione delle integrazioni può essere davvero quel tassello mancante a rendere la tecnologia un vero alleato.

GeneSis, il sistema di supervisione multigrafico di SEI Sistemi di Sicurezza

Il compito dei sistemi di integrazione, come per esempio del nostro GeneSis, è quello di creare delle panoramiche interattive agli operatori, i quali possono procedere velocemente all’individuazione dell’evento e di tutte le segnalazioni tecnologiche a cui esso fa capo e intraprendere le procedure ad esso collegate (allarme, evacuazione, chiamata dei vigili del fuoco, ecc.). Poiché ogni dato è integrato da una visualizzazione grafica della planimetria, dalle immagini delle telecamere, dalla presenza o meno di personale all’interno di un’area e da qualsiasi altro dato che è possibile raccogliere dai sistemi ad esso collegati.

 L’attività può essere resa automatica con una serie di sequenzialità, ma il denominatore comune di tutto ciò è la semplicità di gestione e utilizzo, la flessibilità e la modulabilità.

GeneSis, per esempio, crea il collegamento visivo ottimale tra l’impianto, il processo e l’organizzazione garantendo maggiore vigilanza, supervisione ed un veloce intervento nel luogo interessato.

Integrare i sistemi di sicurezza vuol dire ridurre l’errore umano e migliorare la capacità di prendere decisioni veloci in situazioni di stress, vuol dire avere tutti i dati a disposizione per garantire la miglior risoluzione possibile dell’allarme.

Se anche per la tua azienda un sistema di supervisione e integrazione può garantire una migliore sicurezza, non esitare a richiederci maggiori informazioni.


SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il security integrator a cui rivolgerti per la progettazione e l’integrazione dei sistemi di sicurezza.

Rivolgiti ad un professionista. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano

Inserisci la tua email per ricevere la brochure su GeneSis.
Leggi la nostra Privacy Policy prima di dichiarare di aver letto e compreso l'informativa.
I campi con * sono obbligatori.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.