Blog SEI Sicurezza - Antifurto a 4 frequenze Daitem
L’antifurto a quattro frequenze Daitem
21 Giugno 2019
Archivi ignifughi compattabili
La protezione di un archivio
5 Luglio 2019

Il sistema Totem per la prevenzione antincendio dei campeggi

Con il sopraggiungere del periodo estivo e delle ferie, sono molte le persone che scelgono il campeggio come meta per trascorrere la vacanza.

Quali sono le disposizioni e le normative antincendio specifiche per i campeggi?

Tra le disposizioni e le normative esistenti in materia di sicurezza antincendio per i campeggi, come già trattato nell’articolo “La prevenzione incendi nei campeggi e nei villaggi turistici“, esiste dal 2014 la “Regola tecnica di prevenzione incendi per le strutture turistico – ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici, etc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone”. Questa disposizione richiede di applicare a tutte le strutture di questo tipo delle misure antincendio proporzionali alla reale probabilità che si verifichino situazioni di emergenza.

In particolare esse riguardano le indicazioni su come strutture che ospitano campeggi devono essere progettate e realizzate al fine di:

  • Ridurre al minimo le cause di incendio;
  • Assicurare la stabilità delle strutture portanti per assicurare il soccorso agli occupanti;
  • Limitare la produzione e la propagazione di un incendio all’interno della struttura ricettiva;
  • Evitare la propagazione di un incendio ad edifici od aree limitrofe;
  • Garantire la possibilità che gli occupanti lascino i locali e le aree indenni o che gli stessi siano soccorsi in altro modo;
  • Fare in modo che le squadre di soccorso possano operare in condizioni di sicurezza.

La regola tecnica dispone, inoltre, che gli ospiti delle strutture siano in grado di attivare una segnalazione di allarme incendio tramite dei pulsanti manuali ben visibili sia di giorno che di notte e distribuiti all’interno della struttura con una distanza massima tra di loro di 80 mt, a loro volta legati a degli avvisatori acustici/luminosi e/o sonori in grado di permettere un’evacuazione veloce della struttura.

Cos’è e come funziona il sistema Totem di Hochiki

Il “Totem” di Hochiki è l’innovazione e la novità per i sistemi di evacuazione d’emergenza per campeggi.

Questo sistema offre la soluzione ideale per rendere a norma di prevenzione antincendio qualsiasi area disposta a campeggio, indipendentemente dalla dimensione o dalla tipologia della stessa, facilitando ancor più la segnalazione della situazione di emergenza e la conseguente evacuazione della struttura. Questo perché il Totem dispone di:

  1. Una immediata segnalazione visiva della zona di allarme tramite lampeggiante flash
  2. Segnalazione acustica di allarme
  3. Segnalazione tramite sistema vocale di emergenza

Inoltre, sono disponibili le opzioni che permettono di illuminare la struttura in caso di emergenza sulla rete elettrica e l’installazione di telecamere su rete IP per la verifica visiva a distanza e la registrazione di eventi.

A livello tecnico, ciò che Hochiki predispone nell’installazione di questo sistema antincendio per i campeggi riguarda, oltre alla già citata disposizione dei vari Punti di segnalazione ad una distanza di 80 metri tra l’uno e l’altro, le indicazioni sulla visibilità della postazione (di almeno 40/50 metri) e della disposizione di un’adeguata segnaletica di sicurezza mediante:

  • Accensione di un segnale luminoso a LED;
  • Attivazione del flash sul Totem per dissuadere da usi impropri o atti vandalici e garantire una immediata individuazione visiva della zona di allarme;
  • Attivazione della sirena bitonale sul Totem;
  • Segnalazione acustica sulla centrale di controllo e sul pc della postazione

Invio automatico dell’informazione di allarme tramite SMS, Email a postazioni mobili del personale di Sorveglianza.

SEI Sistemi di Sicurezza, che installa sistemi antincendio dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano, collabora da moltissimi anni con Hochiki.
Il nostro team è da sempre attento ad intercettare le novità di settore ed impegnato nella divulgazione di informazioni sulla sicurezza e prevenzione antincendio nei campeggi e nelle strutture ricettive.


SEI Sistemi di Sicurezza ti affianca e ti suggerisce le migliori soluzioni per la realizzazione di un impianto di antincendio specifico per i campeggi e le strutture ricettive in linea con le normative di settore vigenti.

Collaboriamo da moltissimi anni con Hochiki e il nostro team è da sempre attento ad intercettare le novità di settore ed è impegnato nella divulgazione di informazioni sulla sicurezza e prevenzione antincendio nei campeggi e nelle strutture ricettive.

Rivolgiti ad un professionista. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelleprovince di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.