Serrature Meccatroniche con Chiavi Riprogrammabili: il miglior connubio tra meccanica ed elettronica
3 Novembre 2023
Indice di criminalità nelle nostre province
19 Dicembre 2023

Proteggi i tuoi documenti: scopri l’importanza degli archivi ignifughi

Molto spesso le aziende gestiscono enormi quantità di documenti cartacei, dai contratti aziendali ai documenti legali, dalle fatture ai rapporti finanziari. A volte invece si conservano documenti dal valore molto elevato e perderli a causa di un incendio potrebbe comportare danni irreparabili. È per questo motivo che i sistemi di archiviazione ignifughi sono diventati un elemento essenziale per la protezione dei documenti aziendali. In questo articolo, esploreremo cosa sono gli archivi ignifughi, come proteggere gli archivi cartacei dagli incendi e quali sono i migliori archivi resistenti al fuoco disponibili sul mercato.

Cosa sono gli archivi ignifughi?

Gli archivi ignifughi, noti anche come archivi resistenti al fuoco o archivi ignifughi compattabili, sono sistemi passivi progettati per proteggere i documenti cartacei, quadri e tutto ciò che può essere protetto da incendi, alte temperature e danni causati dall’acqua utilizzata per spegnere l’incendio. Questi sistemi forniscono un ambiente sicuro in cui i documenti possono essere custoditi senza il rischio di danneggiamenti irreparabili. Gli archivi ignifughi sono costruiti con materiali specifici studiati con guarnizioni intumescenti che si espandono in caso di incendio, compartimentalizzando l’intero contenuto;, essi sono resistenti alle alte temperature, e impediscono il passaggio del calore all’interno dell’archivio.

Come proteggere gli archivi cartacei dagli incendi?

La protezione degli archivi cartacei dagli incendi è una questione di vitale importanza per qualsiasi azienda. Per garantire la sicurezza dei documenti aziendali, è essenziale prendere in considerazione alcune misure chiave:

  1. Sistemi di rilevamento e estinzione incendi: l’installazione di un sistema di rilevamento e estinzione incendi è fondamentale per prevenire o limitare i danni causati dagli incendi. Questi sistemi possono rilevare rapidamente la presenza di fumo o fiamme e attivare automaticamente l’estinzione dell’incendio. Ricordiamo che la normativa impone l’installazione di un impianto IRAI commisurato all’indice di rischio, leggi qui l’approfondimento >>
  2. Archivi ignifughi: l’installazione di un sistema di archiviazione ignifuga è scelta più efficace per proteggere i documenti cartacei dagli incendi. Nel caso vengano utilizzati archivi compattabili specifici in grado di ridurre a zero il carico di incendio non è obbligatoria l’installazione dell’impianto di spegnimento.
  3. Formazione del personale: fornire una formazione adeguata al personale aziendale in merito alle procedure di sicurezza antincendio e all’uso corretto degli archivi ignifughi è l’ultimo step per garantire che tutti sappiano come evitare e, nel caso, come agire in caso di fuoco.

Quali sono i migliori archivi resistenti al fuoco?

La scelta del miglior archivio resistente al fuoco dipende dalle esigenze specifiche della tua azienda. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che riteniamo di consigliare perché da noi selezionati per la loro affidabilità e per le prestazioni eccellenti. Il sistema di archivio compattabile ignifugo e tagliafuoco BLOCKFIRE è uno dei migliori archivi compat presenti sul mercato.

La particolarità di questo sistema è dovuta al fatto che riduce a zero il carico di incendio per i materiali in esso contenuti comportando la possibilità di evitare l’installazione dell’impianto di spegnimento automatico di incendio.

La protezione dei documenti aziendali da incendi e danni è di cruciale importanza. Gli archivi ignifughi rappresentano la soluzione ideale per questa esigenza, garantendo la conservazione sicura dei documenti anche in condizioni estreme. Scegliere il sistema di archiviazione ignifuga più adatto alle esigenze della tua azienda è fondamentale per preservare la continuità delle attività e la sicurezza dei dati.


SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il security integrator a cui rivolgerti per la progettazione di un sistema di archiviazione ignifuga per i tuo documenti aziendali.

Rivolgiti ai nostri tecnici. Siamo operativi dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.