I sistemi di archiviazione compatibili con la normativa antincedio
Cartelli per la videosorveglianza: cosa è cambiato?
2 Febbraio 2021
Telecamere termiche e videoanalisi.
16 Aprile 2021

Sistemi di archiviazione e normativa antincendio: quali le soluzioni

Il tema della protezione dei grandi archivi dal rischio incendio è già stato discusso ma non per questo superato. Qui trovi gli articoli precedenti >>

Ogni progetto, per questa tipologia di grandi sistemi di archiviazione, ha alla base la valutazione del rischio incendio connessa con l’obbligatorietà normativa. Vengono, quindi, elaborate una serie di procedure da attuare, anche preventivamente, per rilevare le caratteristiche del locale che dovrà ospitare l’archivio. Non sempre è indispensabile modificare il locale per il corretto adeguamento alla normativa incendio. Vediamo quali sono i percorsi attuabili.


Quali sono le soluzioni di archiviazione compatibili con la normativa antincendio.

Al fine di rispettare la normativa antincendio esistono due strade.

Installazione di impianti compattabili certificati resistenti al fuoco

secondo il codice di prevenzione incendi. Con questa soluzione è possibile saturare tutto il volume della stanza componendo una soluzione su rotaia per la massima occupazione degli spazi, in quanto tutto ciò che viene inserito nel compattabile non crea alcun aggravio del carico d’incendio e protegge in modo passivo il contenuto dall’incendio adattandosi a tutti gli ambienti.

Calcolo del carico di incendio ammissibile

per il locale e determinazione della quantità massima di carta stoccabile con eventuale incremento di tale quantità grazie all’installazione di un sistema di spegnimento automatico dell’incendio, ad esempio con gas inerte o altri agenti estinguenti quali NOVEC o aerosol.  Tale soluzione non riuscirà mai a raggiungere il volume di archiviazione possibile con l’installazione di sistemi di archiviazione ignifughi implicando spese di mantenimento degli impianti, quali manutenzione e revisione degli impianti, e possibili adeguamenti strutturali dei locali, come ad esempio, l’aumento del grado di compartimentazione.


Perché scegliere un sistema di archiviazione compattabile ignifugo per il rispetto della normativa antincendio.

I sistemi di archiviazione compattabili ignifughi sono scelti sempre più di frequente dalle amministrazioni pubbliche in quanto permettono di massimizzare le capacità di archiviazione in piccoli spazi in conformità alla normativa antincendio e non richiedono manutenzione.
In questo specchietto riassuntivo si è voluta evidenziare la capacità di archiviazione a seconda delle soluzioni adottate: 
GRIGIO CHIARO: adeguamento della struttura esterna dello stabile con impianto di rilevazione incendio. 
GRIGIO SCURO: con il grigio scuro si aggiunge la quantità archiviabile se oltre all’adeguamento della struttura e all’impianto di rilevazione incendio viene installato l’impianto di spegnimento incendio 
ARANCIONE: in arancio si aggiunge la quantità archiviabile se utilizzato un sistema di archiviazione compattabile ignifugo BLOCKFIRE



SEI Sistemi di Sicurezza ti affianca e ti suggerisce le migliori soluzioni per la realizzazione di un sistema di archiviazione compattabile compatibile con la normativa antincendio.

Restiamo a disposizione per fornire un capitolato descrittivo dei sistemi di archiviazione ignifughi. Per ottenere una quotazione è sufficiente ricevere una planimetria del locale con i dati dimensionali e la tipologia di materiale da archiviare, unitamente alla quantità richiesta.   In alternativa potremmo fornire un’ipotesi per la massima occupazione dello spazio (in questo caso potrebbe essere sovradimensionato).

Rivolgiti ad un professionista. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.