Integra Sei cresce!
9 Ottobre 2015Jobs Act 2015 e Videosorveglianza
14 Gennaio 2016Telecamere mobili: abolite se installate nei condomini
Ancora un’ordinanza del Tribunale che ci chiarisce le idee su come trattare le parti comuni videoriprese dagli impianti di videosorveglianza nei condomini ma in generale nelle situazioni di ambiguità.
È successo a Salerno e anche questa volta il giudice ha ordinato la rimozione della telecamere mobili che era, si puntata esclusivamente verso l’ingresso del condomino, ma essendo una telecamera mobile e comandabile dall’interno dell’abitazione, poteva essere orientata a piacimento fino a ledere potenzialmente la privacy del vicino.
Le lesioni della Privacy di questo tipo sono sempre mal viste dai tribunali, che privilegiano così l’eliminazione del problema alla radice: non deve esserci la minima possibilità di controllare o video-riprendere scene di vita altrui.
Diverso sarebbe stato nel caso di telecamera fissa: in tal caso, puntandola esclusivamente verso l’ingresso del proprietario, non sussiste il rischio di interferenza con la Privacy altrui.
Nel caso in cui delle difficoltà installative non permettono di riprendere solo l’area del proprietario del sistema di videosorveglianza, è obbligatorio oscurare gli angoli di visuale che riprendono altrui proprietà.
Vuoi installare una telecamera per aumentare la sicurezza del tuo appartamento, ma le regole condominiali sono troppo complicate?
SEI Sistemi di Sicurezza ti segue durante tutta la fase di progettazione e installazione dell’impianto di videosorveglianza all’interno dei un condominio.
I nostri tecnici, sempre aggiornati sulle normative vigenti, sono in grado di offrirti un supporto professionale e qualificato, anche nell’espletamento di tutte le procedure di autorizzazione.
Richiedi un preventivo gratuito oppure contattaci per maggiori informazioni sull’installazione di un impianto di videosorveglianza per il tuo appartamento.