Incendio colposo: quali sono le conseguenze in capo al proprietario d’azienda
6 Settembre 2023
Serrature Meccatroniche con Chiavi Riprogrammabili: il miglior connubio tra meccanica ed elettronica
3 Novembre 2023

Coperture assicurative in caso di incendio per colpa grave

Nel precedente articolo abbiamo parlato delle conseguenze penali in caso di incendio in capo all’amministratore di un’azienda per colpa grave (incendio colposo).

Abbiamo visto come, in caso di mancata installazione di un impianto antincendio (quando l’analisi del rischio lo richieda), la non conformità dello stesso alle normative vigenti o il suo non corretto funzionamento per mancanza di manutenzione possa portare i responsabili di questa mancanza alle conseguenze previste dal Codice Penale.

La copertura assicurativa in caso di incendio colposo, come si attiva e come funziona

Un altro aspetto da valutare e da analizzare con la dovuta attenzione è la presenza o meno di una copertura assicurativa che tuteli a livello patrimoniale il proprietario/amministratore in caso di incendio per colpa grave.

In linea generale le compagnie assicurative indennizzano i danni causati dalla colpa grave del Contraente o dell’Assicurato, delle persone delle quali l’Assicurato deve rispondere a norma di legge, dei Soci a responsabilità illimitata o dei Suoi amministratori o del legale rappresentante.

È bene verificare, quindi, con attenzione che questa clausola di indennizzo sia stata inserita e attivata nei propri contratti di Responsabilità Civile Aziendale RCT/RCO.

Nel caso la copertura sia attiva si aprono due scenari:

  1. Nel caso di sinistro derivante da incendio, esplosione o scoppio, l’estensione di garanzia della polizza è di solito efficace a condizione che l’attività assicurata sia in regola con le vigenti norme inerenti la prevenzione incendi.
  2. Nel caso in cui l’azienda non sia in regola con le sopra indicate normative, si dovrà chiedere al proprio consulente le modalità specifiche con cui agisce la propria compagnia assicurativa e quali saranno le diminuzioni applicate ai massimali rientranti nella componente “incendio” di polizza. .

In linea di massima, quindi, se è presente la copertura assicurativa per colpa grave in caso di incendio, la compagnia assicurativa pagherà l’indennizzo del danno detraendone una quota, detta “scoperto”, che è una percentuale variabile sul massimale considerato che può essere differente per ogni compagnia assicurativa.

Tale specificazione è comunque un’ottima tutela patrimoniale per l’imprenditore in quanto, la copertura assicurativa per incendio colposo, svolgerebbe il suo compito pur nei limiti visti sopra. Ricordiamo che la responsabilità penale rimarrà in capo all’amministratore.

Il nostro consiglio quindi è:

  1. verificare attentamente la presenza di tale clausola all’interno delle proprie polizze rivolgendosi ad un consulente assicurativo di fiducia;
  2. rispettare le normative vigenti nella manutenzione dei propri stabili per non incorrere in problematiche penali oltre che patrimoniali.

SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il security integrator a cui rivolgerti per la progettazione di un sistema di antincendio a norma per la tua attività commerciale.

Rivolgiti ai nostri tecnici. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.