Videosorveglianza IP e infrastruttura di rete
16 Marzo 2023
Antifurto e impianti antintrusione: quale fa per la tua azienda?
3 Maggio 2023

La rilevazione e lo spegnimento incendio in presenza di impianti fotovoltaici

Quando si installa un impianto fotovoltaico, oltre ai pannelli solari e/o fotovoltaici, una delle parti fondamentali del sistema sono i sistemi di accumulo dell’energia a batterie al litio. Le batterie per il fotovoltaico, infatti, sono normali batterie agli ioni di litio che vengono utilizzate per immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli e possono essere soggette a sovraccarichi. Gli incendi per sovraccarico dei sistemi di accumulo con batterie al litio sono, purtroppo, più frequenti di quanto si immagina e l’unica prevenzione è l’installazione di un sistema di rilevazione incendio specifico per l’impianto fotovoltaico.

Quando si tratta di installazioni di tipo domestico, le batterie a ioni di litio vengono posizionate all’interno o a ridosso dell’abitazione in un locale che potremmo definire “locale batterie”. Il rischio di incendio, quindi, non è legato solo al locale batterie, ma all’intera abitazione, vista la prossimità.

Gli incendi per sovraccarico di questo tipo di batterie avvengono più di quanto immaginiamo e se il sistema non è progettato correttamente e vengono installate vicino ad altri quadri elettrici il pericolo cresce ancora di più.

Quali pericoli sono legati alle batterie agli ioni di litio?

Le batterie agli ioni di litio, ormai, si trovano quasi ovunque, dai cellulari, al pc portatili, alle macchine elettriche. Infatti, rappresentano l’alternativa ecologica e energetica migliore.

Ma quando una batteria al litio può prendere fuoco e quali sono i reali pericoli del tenere in casa le batterie al litio?

Un accumulatore fotovoltaico a batteria agli ioni di litio può incendiarsi ed esplodere in 3 casi:

  • surriscaldamento eccessivo,
  • problema elettrico dovuto a una carica eccessiva o un urto,
  • perforazione della batteria.

Nello sfortunato caso in cui si verifichi una di queste tre ipotesi i normali estinguenti non sono del tutto efficaci. Quindi, soprattutto per le installazioni di impianti fotovoltaici domestici è necessario progettare e installare un sistema di rilevazione e spegnimento incendio specifico per impianti fotovoltaici.

Come per le aziende, anche per i siti domestici, l’impianto di rivelazione e spegnimento incendio è ovviamente contenuto e adeguato alle metrature del locale, ma è indispensabile per poter dormire sonni tranquilli.

Come spegnere l’incendio di un accumulatore fotovoltaico con batterie al litio?

L’incendio può essere spento solo da personale qualificato, ovvero i Vigili del Fuoco.

Quando le batterie vanno in corto circuito si surriscaldano ed è proprio il calore che innesca l’incendio. I tradizionali sistemi di  spegnimento incendio non sono del tutto efficaci e vengono impiegati per limitare la propagazione dell’incendio, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.

Avere nei pressi del locale batterie un estintore ad acqua o a schiuma è senza dubbio un’ottima modalità per poter gestire l’inizio di un incendio. È fondamentale, però, poter essere avvertiti nell’immediato: la rilevazione precoce di un principio di incendio di una batteria al Litio può davvero salvare l’intero edificio.

Le batterie al litio in corto circuito, non cessano di essere bollenti e il calore potrebbe, potenzialmente, riattivare l’incendio in un secondo momento, se non correttamente gestito.

Esistono altri sistemi di estinzione automatica dell’incendio da poter installare anche in piccoli ambienti come quelli domestici, ma approfondiremo l’argomento in un prossimo articolo.

Quando è necessario effettuare una valutazione del rischio in caso di installazione di impianti fotovoltaici?

Ad oggi gli impianti fotovoltaici non rientrano fra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011 “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei relativi alla prevenzione incendi, a norma dell’articolo 49 comma 4-quater, decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 , convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122”.

Ovviamente, se l’impianto viene installato presso un’attività commerciale già soggetta a DVR, questo andrà aggiornato e rivisito, ma per le abitazioni domestiche non è necessaria la valutazione del rischio.

In base alle nostre esperienze consigliamo, a seguito dell’installazione di un qualsiasi impianto fotovoltaico, anche ad uso domestico, l’installazione di sistema di rilevazione e spegnimento automatico.

Il team di SEI Sistemi di Sicurezza, sempre aggiornato sulle novità di settore e sulle problematiche legate agli incendi anche degli impianti fotovoltaici, ha già previsto e installato soluzioni specifiche sia in ambito industriale che domestico che prevedono un sistema di rilevazione incendio di tipo convenzionale e spegnimento automatico, con automatismi di vario genere per permettere gli sganci elettrici.


SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il security integrator a cui rivolgerti per la progettazione di un impianto rilevazione e spegnimento incendio in presenza di impianti fotovoltaici.

Rivolgiti ai nostri tecnici. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.