Blog SEI Sicurezza - Recensione sensore esterno Daitem SH156AX
Rivelatore da esterno DAITEM SH156AX: cosa lo rende unico.
25 Settembre 2018
Blog SEI Sicurezza - SCUDO System Protezione ATM
SCUDO System ha ottenuto la marcatura CE
22 Novembre 2018
Blog SEI Sicurezza - Recensione sensore esterno Daitem SH156AX
Rivelatore da esterno DAITEM SH156AX: cosa lo rende unico.
25 Settembre 2018
Blog SEI Sicurezza - SCUDO System Protezione ATM
SCUDO System ha ottenuto la marcatura CE
22 Novembre 2018

Il nostro personale è sempre aggiornato: la certificazione IMQ

Aggiornamento tecnici certificato IMQ

Tecnici manutentori antincendio qualificati.

Due dei nostri collaboratori sono stati recentemente impegnati nel corso di formazione per “TECNICI MANUTENTORI FIRE – EVAC” promosso da ANIE SICUREZZA con successiva prova finale per l’ottenimento della certificazione IMQ.

Perché la certificazione IMQ è così importante?

L’esigenza è nata ormai molti anni fa, quando in tutto i modi si è cercato di definire il termine “qualificato” utilizzato nella descrizione del personale tecnico preposto all’attività di manutenzione di cui si parla nell’All. VI del DM 10/03/98 “Controlli e manutenzione sulle misure di protezione antincendio”.

Idem avviene nella più recente norma UNI 11224/2011 che fornisce le disposizioni in termini di manutenzione per il controllo iniziale, sorveglianza e controllo periodico degli impianti di rilevazione incendio che deve essere svolta da personale “qualificato” e preparato.

Il termine tecnico qualificato fin tanto che non è seguito da prove oggettive che ne dimostrano la preparazione e la professionalità perde di significato.

ANIE SICUREZZA, divisione di ANIE FEDERAZIONE – che raggruppa i principali attori nel mercato italiano coinvolti nel settore sicurezza antincendio, antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi e building automation – si è preoccupata di creare insieme a IMQ (Istituto Italiano del marchio di qualità) un corso propedeutico alla qualifica dei tecnici manutentori antincendio, che abbia quei requisiti oggettivi e di terza parte, necessari per la certificazione aziendale.

Un corso di formazione della durata di 32 ore con successivo test finale per la Certificazione IMQ, che ha avuto lo scopo di “formare e certificare Operatori preparati e affidabili in grado di garantire i produttori e i distributori sul corretto utilizzo dei loro prodotti nonché di offrire ai committenti l’evidenza di essersi rivolti a imprese affidabili che impiegano professionisti competenti e sempre aggiornati sulle nuove tecnologie”.

Già negli anni passati la nostra azienda si è prodigata nel far eseguire corsi professionalizzanti ai tecnici impegnati nella manutenzione antincendio, ma nel tempo cambiano le normative, le necessità e i prodotti nel mercato, ecco perché crescere e formarsi costantemente è fondamentale oltre a rappresentare un punto fermo per la nostra azienda.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.