La video analisi come attività di marketing
18 Settembre 2020
La prevenzione antincendio nelle strutture ricettive
30 Ottobre 2020

I sistemi antifurto per la protezione dei cantieri

Un impianto di antintrusione ha la funzione di segnalare, spesso in diversi modi contemporaneamente, il tentativo di una persona non autorizzata di entrare in un ambiente o in una zona esterna sorvegliata. Per questa ragione, dovrebbe essere un sistema antifurto di sicurezza sempre presente non soltanto nelle realtà aziendali o residenziali, ma anche in strutture come i cantieri, al fine di combattere eventi come furti ed atti vandalici, che colpiscono anche questo tipo di realtà.
Sono infatti soggetti a questo tipo di atti illeciti, in particolare, le attrezzature e i mezzi da cantiere (dai martelli pneumatici alle ruspe) e i materiali (laterizi, cavi, ecc) depositati in attesa di essere utilizzati.

L’antintrusione applicata ai cantieri

Facendo riferimento a realtà come i cantieri, sussistono diverse criticità e necessità da gestire, che rendono molto particolare la predisposizione di un sistema antintrusione in essi; tra le maggiori criticità rilevata, in particolare, troviamo:

  • “mobilità” nel tempo e nello spazio dei cantieri
  • una corretta custodia di attrezzature e macchinari nelle ore di fermo
  • la garanzia di un facile accesso alle medesime, durante le ore di attività del cantiere.

Attraverso un efficace sistema di sicurezza installato nei cantieri è possibile permettere che materiali e mezzi presenti vengano adeguatamente protetti dal rischio di rimozione e furto.
Senza dubbio un cantiere deve prevedere la protezione del materiale e delle attrezzature in esso custodito attraverso una sua progettazione specifica. Di norma le soluzioni prevedono:

  • La creazione di un locale sicuro che dovrà fungere da deposito attrezzi e materiale: a fine giornata lavorativa gli strumenti di lavoro verranno chiusi al suo interno. Questo consente di ridurre lo spazio da proteggere migliorando l’efficacia del sistema antintruzione del cantiere che integrerà la protezione antifurto volumetrica e perimetrale.
  • La protezione dell’intero cantiere con una maggior concentrazione dei dispositivi di rilevazione intrusione nei varchi di accesso e nei punti strategici di raccolta attraverso barriere e rilevatori via radio.

I sistemi di sicurezza antifurto del cantiere dovranno poi essere collegati ad un sistema di vigilanza che dovrà garantire l’intervento della pattuglia in caso di allarme.

Il sistema di allarme per ponteggi

Un altro sistema di protezione è esclusivo per i ponteggi, poiché questo tipo di impalcature rendono invitante l’intrusione nel cantiere per i malintenzionati; i sistemi di allarme per ponteggi sono però particolari e diversi da quelli pensati normalmente per le abitazioni, proprio perché nella progettazione devono tenere conto delle criticità sopra menzionate.
È necessario, pertanto, che sistemi di protezione progettati per i ponteggi siano dotati di appositi rivelatori e sensori “anti-arrampicamento” tali da permettere di segnalare la presenza di eventuali persone esterne al cantiere, prevenendone l’intrusione e garantendo così un incremento del livello di sicurezza della struttura.

SEI Sistemi di Sicurezza, attiva nel settore dell’antintrusione in tutto il Triveneto dal 1980 sa guidarti e consigliarti nella scelta del miglior sistema di protezione antifurto per cantieri.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.