L’impianto di rivelazione fumi e le diverse tipologie di rivelatori.
28 Dicembre 2022

Scegliere un sistema di allarme professionale per l’azienda

Scegliere un impianto di allarme professionale per azienda

Come si sceglie un impianto di allarme professionale per aziende, negozi e capannoni.

Abbiamo stilato un veloce elenco delle caratteristiche che, secondo il team di SEI Sistemi di Sicurezza, deve avere un sistema di allarme professionale:

  1. Affidabilità: Il sistema antintrusione aziendale deve essere testato e certificato per garantire che funzioni in modo affidabile in caso di emergenza;
  2. Facilità di utilizzo: l’impianto deve essere semplice da usare dal personale formato. Gli operatori devono potere gestire i segnali di emergenza in maniera facile e tempestiva;
  3. Personalizzazione: ogni azienda, negozio, banca o capannone ha esigenze diverse e l’impianto di allarme si deve adeguare per garantire le performance di sicurezza migliori;
  4. Connessione remota: la connessione alla rete è importantissima per consentire la gestione remota (teleassistenza) e la ricezione di allarmi in tempo reale;
  5. Integrazione: sempre di più oggi si parla di sicurezza aziendale integrata, che vuol dire aver più impianti (antintrusione, videosorveglianza, rivelazione funi e incendi, controllo accessi, ecc.) perfettamente integrati e colloquianti tra loro;
  6. Assistenza e reperibilità: la manutenzione e l’assistenza continuativa in caso di malfunzionamenti sono requisiti importantissimi, che oltre a soddisfare le richieste di legge – come nel caso della manutenzione antincendio – ti garantiscono un impianto sempre funzionante, sia di giorno che di notte, grazie anche alla reperibilità dei nostri tecnici.

Quando un impianto di allarme è professionale.

Un impianto di allarme è definibile professionale quando l’intero sistema di sicurezza è progettato e installato da professionisti esperti per proteggere un negozio o un’azienda da intrusioni, furti e altri pericoli. Solitamente include una serie di componenti, come sensori di movimento, contatti di porte e finestre, un pannello di controllo centralizzato per monitorare e gestire il sistema.
A seconda della tipologia di attività commerciale avremo diverse configurazioni:

  • allarmi per negozio: generalmente si configura con dei sensori per rilevare l’intrusione dalle vetrine su strada, inoltre, spesso è consigliata l’integrazione con un sistema nebbiogeno che, in caso di effrazione, azzera la visibilità e impedisce il furto.
  • allarmi per aziende: la composizione varia a seconda della metratura e della disposizione degli uffici. I sensori di movimento sono fondamentali per la protezione e sono spesso associati a un sistema di controllo accessi, per monitorare costantemente il personale che ha accesso a specifiche aree.
  • allarmi per capannone: un impianto di allarme professionale specifico per capannoni è studiato non solo sulla metratura e la disposizione delle merci, ma anche sulla tipologia di merci contenute, ad esempio nel caso di materiali infiammabili il sistema antintrusione deve colloquiare con il sistema di rivelazione fumi e incendi.

Perché rivolgersi a dei professionisti per la progettazione e l’installazione di allarmi aziendali.

Rivolgersi a professionisti per la progettazione e l’installazione di allarmi aziendali è importante perché possiamo garantire e certificare che l’impianto antintrusione è progettato e installato in modo efficace e corretto.

Il team di SEI Sistemi di sicurezza, da oltre 40 anni, è composto solo da tecnici:

  • Competenti: gli esperti in sicurezza hanno la conoscenza e l’esperienza per progettare un sistema di allarme professionale adeguato alle esigenze specifiche dell’azienda e alla sua configurazione;
  • Costantemente formati e aggiornati: un sistema di allarme progettato e installato da professionisti è più affidabile rispetto a uno fai-da-te, in quanto verrà installato e configurato correttamente per garantire una maggiore protezione contro le intrusioni.
  • In possesso di certificazioni specifiche: da sempre investiamo nel nostro personale e nella formazioni continua, i nostri professionisti sono a conoscenza delle normative e delle certificazioni richieste per un impianto di allarme e possono garantire che il sistema sia conforme alle leggi e alle norme in vigore.

Infine, il nostro team di assistenza post-vendita è sempre a tua disposizione per aiutarti con eventuali problemi o anche solo per ricordarti la manutenzione del sistema.


SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il security integrator a cui rivolgerti per la progettazione e l’installazione di sistemi allarme professionale per l’azienda.

Rivolgiti ai nostri tecnici. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.