Quando si deve installare un impianto di videosorveglianza aziendale
L’impianto di videosorveglianza aziendale: quando installarlo
29 Settembre 2022
Dalla gestione chiavi al controllo degli accessi.
23 Novembre 2022

Quando installare un antifurto nebbiogeno e come funziona

Allarme antintrusione e antifurto nebbiogeno a Padova, Venezia, Treviso e Rovigo

Installare un sistema di antifurto nebbiogeno è il metodo perfetto per proteggere tutte le attività commerciali, dai piccoli negozi, ai capannoni di grandi dimensioni. 

Andiamo per step, cerchiamo di capire prima di tutto che cos’è un impianto nebbiogeno, quando entra in funzione e perché va installato. Infine risponderemo alla tipica domanda: ma è pericoloso per la salute o la merce?

Cos’è l’impianto antifurto nebbiogeno e come funziona

Il nebbiogeno, talvolta erroneamente chiamato impianto fumogeno, è un sistema antintrusione che rilascia una nebbia molto fitta che azzera e impedisce la visuale al malintenzionato che non potrà portare a termine la rapina.

A differenza di un normale sistema di allarme, che si limita a segnalare l’effrazione, questa tipologia di impianti attivano la scarica di nebbia e contribuiscono a sventare l’azione e costringono il ladro ad abbandonare i locali.

Per capire la differenza tra nebbiogeno e fumogeno bisogna capire il meccanismo di funzionamento.

Entrambi i sistemi si attivano in presenza di un segnale di allarme. Nel caso dell’allarme nebbiogeno, sono presenti anche dei sensori che rilevano la presenza di un intruso, la caldaia (ovviamente dimensionata coerentemente alle dimensioni dell’area da coprire) riscalda il liquido al suo interno, composto da acqua e glicole propilenico che genera la nebbia. Tra i 20 secondi e il minuto, la nebbia invade lo spazio e blocca la visuale dei presenti.

La nebbia generata dall'impianto antifurto nebbiogeno in 20 impedisce al ladro di portare a termine qualsiasi azione.
Funzionamento e tempistica di propagazione della nebbia antifurto.

Questa nebbia antintrusione riduce la visibilità a circa 20 cm ed è generata dalla stessa miscela che si usa nelle macchine del fumo dei concerti, solo in concentrazione maggiore. Il glicole propilenico utilizzato nei nebbiogeni è lo stesso prodotto utilizzato nella cosmesi ed è assolutamente inodore e atossico per umani e animali, ma soprattutto non lascia residui. Inoltre la nebbia antifurto non essendo umida, non rovina carta e cartoni.

L’antifurto fumogeno invece, come dice il nome, crea un fumo generato da combustione (un po’ come il fumogeno dello stadio), l’innesco è elettrico ed è quindi meno fitto e meno efficace.

Quando è necessario installare un antifurto nebbiogeno

Se hai un’attività commerciale di qualsiasi natura che potrebbe essere soggetta a effrazioni è consigliata l’installazione di un sistema di allarme con nebbiogeno. Così avrai una migliore azione deterrente, dato che i malintenzionati sapranno che nel caso di segnale di allarme non potranno portare a temine la rapina.

Si tratta, inoltre, di un impianto che può essere aggiunto ad un sistema di allarme persistente e soprattutto la nebbia essendo assolutamente atossica e non sporca o rovina la merce conservata in negozio o all’interno del magazzino.

Perché installare un antifurto nebbiogeno.

In genere le rapine avvengono compiute tra i 2 e gli 8 minuti, tempo nel quale la polizia generalmente non fa in tempo ad intervenire.

I vantaggi principali dell’installazione di un impianto nebbiogeno per un’attività commerciale sono:

  • Tempestività d’azione: da 20 secondi ad un minuto i locali sono completamente riempiti di fumo.
  • Riduzione dei costi legati al tentato furto: i malintenzionati non avranno il tempo per provocare ulteriori danni in quanto la loro priorità sarà quella di fuggire.
  • Ecologico, atossico e inodore: non lascia residui materiali e non donneggia persone, animali o cose.
  • Efficace: rende impossibile portare a termine la rapina, rendendo l’ambiente completamente cieco.

L’installazione di un antifurto nebbiogeno è il sistema migliore per proteggere la tua azienda e i tuoi beni perché sin dai primissimi secondi successivi al segnale di allarme malintenzionati sono costretti ad abbandonare i locali.

Per essere aggiornato sulle normative da rispettare per l’installazione di un sistema antintrusione nebbiogeno, puoi leggere questo articolo >>


SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il security integrator a cui rivolgerti per la progettazione e l’installazione di un antifurto nebbiogeno.

Rivolgiti ai nostri tecnici manutentori qualificati. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.