Sistemi di archiviazione e normativa antincendio: quali le soluzioni
1 Marzo 2021
Modello Organizzativo 231
26 Aprile 2021

Telecamere termiche e videoanalisi.

Cos’è una telecamera termica e come funziona.

La telecamera termica è un dispositivo ad infrarossi impiegato nella videosorveglianza aziendale e come strumento di videoanalisi.
Nato per scopi militari, oggi questo strumento è impiegato principalmente per la sorveglianza di luoghi isolati, abitazioni, ma anche negozi e fabbriche. Inoltre dato che le telecamere termiche sono molto precise e nitide nell’identificazione di un soggetto, sono impiegate quotidianamente nei negozi per la prevenzione COVID-19.

Ma come funziona una telecamera termica?

Senza la necessità di un contatto fisico, le lenti termiche della telecamera termica rilevano l’energia ad infrarosso, ovvero il calore, emesso da un soggetto o da un oggetto. Questo infrarosso viene convertito in un’immagine termica visualizzabile sul display.
Il calore e la sua intensità sono quantificabili in modo estremamente preciso anche dalla distanza, ecco perché la telecamera termica è un validissimo strumento per la videoanalisi.

Telecamere termiche per l’implementazione aziendale e il controllo accessi.

Gli usi e le implementazioni delle telecamere termiche sono innumerevoli. Trattandosi di uno strumento duttile possiamo fare un esercizio di stile e cercare di classificare i principali utilizzi come segue:

  1. Rilevazione accessi, sia in presenza di luce, ma soprattutto in caso di buio assoluto. La rilevazione degli accessi con telecamere termiche può essere impiegata anche su grandi distanze e in ambienti difficili.
  2. Rilevazione della temperatura di oggetti e cose. L’implementazione più comune, oggi è la rilevazione della temperatura corporea con telecamere termiche.
  3. Analisi video accurate, permettendo di analizzare e sorvegliare ampie zone, in presenza sia di perimetri delineati fisicamente che non. Le telecamere termiche per la videoanalisi sono molto più precise rispetto alle classiche telecamere.

Le telecamere termiche possono essere implementate in un sistema di videosorveglianza e antintrusione già installato.

Ricapitolando, quali sono i vantaggi delle telecamere termiche?

  • Analizzando le fonti di calore anziché le singole immagini è possibile controllare ampi perimetri (parcheggi, parchi, siti industriali, ecc.) senza incorrere in punti ciechi e mettendo in atto un’accurata analisi video;
  • Nitidezza delle immagini anche in presenza di eventi atmosferici particolari che solitamente mandano fuori uso le telecamere tradizionali come nebbia, pioggia o luci accecanti;
  • Oggetti e persone in movimento possono essere rilevati anche ad elevate distanze;
  • La rilevazione termica abbinata ad una buona videoanalisi permette di associare l’utilizzo delle telecamere termiche alla rilevazione di incendio potendo identificare fiamme nascoste anche in grandi spazi, permettendo un veloce intervento delle squadre antincendio

SEI Sistemi di Sicurezza di Padova è il security integrator a cui rivolgerti per la progettazione e l’implementazione delle telecamere termiche per la protezione e la videoanalisi del tuo negozio, sito aziendale o abitazione.

Rivolgiti ad un professionista. Siamo operativi
dal 1980 in tutto il Triveneto e, in particolare, nelle province di
Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Rovigo e Bolzano


Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.