Assistenza tecnica immediata e reperibilità h24
4 Dicembre 2017Impianti di allarme aziendali con fotocamere: l’autorizzazione all’Ispettorato del Lavoro
19 Gennaio 2018Telecamera nel pianerottolo di casa: è lesione della Privacy?
L’argomento in questione riguarda quelle telecamere installate per monitorare la porta di ingresso della propria abitazione, ma che creano una promiscuità andando ad inquadrare una parte relativa alle scale e ai pianerottoli condominiali.
La Cassazione con la sentenza n. 34151/2017 costituisce un precedente che potrebbe riguardare molti: le telecamere che inquadrano una parte di accesso comune, non trattandosi di “privata dimora” ma un luogo destinato all’uso di numerose altre persone non vanno a ledere la privacy altrui.
Diventa quindi questo il punto chiave della sentenza, distinguere il luogo privato da quello di uso comune: nel momento in cui la promiscuità di inquadratura riguarda un luogo di uso comune (come parcheggi o accessi condivisi dal condominio) è possibile installare le telecamere senza dover incorrere nella “interferenza illecita nella vita privata” ex art. 615 bis codice penale.
4 Comments
Con piacere leggo della telecamera sul pianerottolo di casa. Quindi é da ritenere libera?
Si può registrare e non si deve comunicare dell’installazione a nessuno, Garante incluso?
Salvo la comunicazione sul posto che l’area é sottoposta a videosorveglianza?
Grazie e saluti Giuseppe
Buongiorno,
Se l’immagine ripresa è di esclusiva sua pertinenza non c’è da fare alcuna richiesta di autorizzazione, neanche il cartello visto che è proprietà privata, se invece c’è la possibilità che altre persone possano circolare liberamente nell’area di ripresa (altri condomini per esempio) allora serve l’autorizzazione condominiale e la cartellonistica appropriata.
Posso installare telecamere in casa dove sta un disabile con la badante 24 ore su 24?
La badante è una lavoratrice quindi rientra all’interno del D.LGS. 81/08 per la tutela dei lavoratori, con tutto ciò che ne deriva. Cordiali saluti.