La differenza tra protezione antincendio attiva e passiva
15 Maggio 2020
Il comunicatore certificato per il monitoraggio degli allarmi antincendio
17 Luglio 2020

L’analisi video come sistema di allarme

I sistemi di analisi video intelligente, come già introdotto in un articolo di nostra recente pubblicazione, possono avere diverse modalità di applicazione; una delle più comuni tra esse è sicuramente quella di pensarli come un efficace sistema di allarme.

Come si generano allarmi dall’analisi video delle telecamere

Sfruttando l’utilizzo e la lavorazione di grandi insiemi di dati, detti “metadati”, i sistemi di video analisi producono degli allarmi automatici a partire dalle sequenze video su delle telecamere, consentendo, tramite l’analisi delle immagini, di avvisare in tempo reale le Forze dell’Ordine o le persone preposte qualora venga rilevato qualcosa di significativo.
Le informazioni raccolte attraverso i metadati, infatti, possono essere utilizzate per segnalare persone, auto, animali e altri oggetti rilevati nel video, analizzando il loro aspetto o i movimenti che compiono all’interno dell’area ripresa dalle telecamere.
In base ai parametri impostati, il sistema di video analisi è in grado di valutare quali azioni siano “consone” rispetto alla programmazione impostata e quali invece “anomale”, inviando prontamente un allarme alla centrale.

Esempio pratico di video analisi con sistema di allarme

Volendo fornire un esempio pratico di ciò, immaginiamo di voler rilevare gli accessi ad un edificio munito di cancelletto all’ingresso.
In questo caso l’azione rilevata dalle telecamere che dovrebbe essere considerata “anomala” potrebbe essere quella di una “persona che scavalca” il cancelletto anziché accendervi normalmente per mezzo di una chiave o suonando un campanello e attendendo l’autorizzazione. In questo caso il sistema di video analisi monitorerebbe gli accessi di tutti i soggetti transitanti per quel cancelletto e ripresi dalle telecamere, inviando degli allarmi nel caso in cui venisse rilevata una figura, corrispondente ad una persona, che tenti di scavalcare quel cancelletto senza accedervi normalmente e muovendosi in maniera anomala.

La funzionalità dei sistemi di video analisi rende, quindi, l’impianto di videosorveglianza molto più sofisticato e all’avanguardia rispetto ad un impianto tradizionale, rendendolo un tutt’uno con il sistema di allarme ed incrementando il livello di sicurezza complessivo di una struttura.

Applicazioni particolari dell’analisi video come sistema di allarme

Oltre che per la rilevazione di movimenti “anomali”, l’utilità della video analisi si può inoltre vedere anche per quanto riguarda:

  • Abbandono di oggetti lasciati fermi in una zona; applicazione utile soprattutto per la sicurezza di luoghi pubblici e affollati come stazioni ferroviarie, aeroporti ecc.
  • Conteggio delle persone o autovetture che transitano in una determinata area, utili per ottimizzare il flusso delle strade;
  • Finalità di sorveglianza: il software di analisi “fotografa” la zona da sorvegliare e la controlla costantemente con le immagini che rileva ogni istante.

SEI Sistemi di Sicurezza, operante nel campo della videosorveglianza dal 1980 in tutto il Triveneto, installa in maniera professionale anche sistemi di analisi video intelligenti per ogni tipo di attività.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.