Blog SEI Sicurezza - Controllo del Vicinato per la prevenzione dei furti
La Sicurezza parte dal Vicinato
28 Marzo 2017
Blog SEI Sicurezza - Istanza di autorizzazione videosorveglianza
Istanza di autorizzazione impianti di videosorveglianza: i nuovi modelli
4 Maggio 2017
Blog SEI Sicurezza - Controllo del Vicinato per la prevenzione dei furti
La Sicurezza parte dal Vicinato
28 Marzo 2017
Blog SEI Sicurezza - Istanza di autorizzazione videosorveglianza
Istanza di autorizzazione impianti di videosorveglianza: i nuovi modelli
4 Maggio 2017

Dichiarazione F-GAS 2017 e smaltimento estinguenti CFC-HCFC

Blog SEI Sicurezza - Dichiarazione F-gas 2017

La dichiarazione F-Gas 2017

Il 31 maggio 2017 è il nuovo termine per la presentazione della dichiarazione F-Gas 2017 inerente i gas fluorurati ad effetto serra (F-GAS), con dati relativi al 2016, ai sensi dell’art. 16, comma 1, DPR 43/2012.

La dichiarazione F-Gas 2017 può essere fatta per via telematica collegandosi a questo link dopo essersi registrati:

Come già spiegato nel post “Dichiarazione F-Gas 2016” dopo l’entrata in vigore del Regolamento UE 517/2014 rimane fisso il valore soglia (3 kg di gas fluorurato) che permette di capire se l’apparecchiatura segue il campo di applicazione della dichiarazione F-Gas oppure no. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell’ISPRA.


S.E.I. SICUREZZA offre la consulenza adeguata in materia di Dichiarazioni dei Gas Fluorurati per la corretta progettazione e installazione di sistemi antincendio, in tutto il Triveneto.

SEI Sistemi di Sicurezza e il team di tecnici specializzati ti segue in tutte le fasi di progettazione e installazione di un impianto di rilevazione e spegnimento incendio, fornendoti una consulenza professionale e qualificata, anche durante le fasi di richiesta delle procedure di autorizzazione.

Il nostro staff è come sempre a disposizione per offrirvi supporto o maggiori informazioni.

Chiama ora  049 775381


I sistemi antincendio a base di CFC, HCFC e HFC

Con l’occasione lo staff di SEI Sicurezza, ricorda che chiunque non abbia ancora eliminato i sistemi di spegnimento incendio contenenti agenti estinguenti a base di CFC, HCFC e HFC (Halon, NAF S III, etc.) è punito con l’arresto fino ad un anno e l’ammenda fino a € 100.000 (Art. 5 comma 2 – DL 13/09/2013).

Le autorità nazionali e comunitarie stanno infatti effettuando controlli a tappeto per verificare le irregolarità delle aziende.

COSA SONO GLI ESTINGUENTI A BASE DI CFC – HCFC
sono sostanze denominate “rifiuti speciali pericolosi” in quanto lesive dello stato di ozono stratosferico e devono essere recuperate e incanalate con il corretto processo di smaltimento e secondo modalità previste dalla legge. Solo specifici centri di raccolta sono autorizzati a gestire questi tipi di rifiuti rilasciando idonea documentazione comprovante lo smaltimento.

SEI Sicurezza è a vostra disposizione per organizzare il ritiro e smaltimento dei gas, rilasciando idonea certificazione da apposito centro di raccolta autorizzato.


Non sei certo che il tuo impianto antincendio utilizzi estinguenti a norma?

Siamo a tua disposizione per un sopralluogo del sistema di spegnimento incendi a Padova e provincia e in tutto il Triveneto.


Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.