Blog SEI Sicurezza - Controllo del Vicinato per la prevenzione dei furti
La Sicurezza parte dal Vicinato
28 Marzo 2017
Blog SEI Sicurezza - Istanza di autorizzazione videosorveglianza
Istanza di autorizzazione impianti di videosorveglianza: i nuovi modelli
4 Maggio 2017

Dichiarazione F-GAS 2017 e smaltimento estinguenti CFC-HCFC

Blog SEI Sicurezza - Dichiarazione F-gas 2017

La dichiarazione F-Gas 2017

Il 31 maggio 2017 è il nuovo termine per la presentazione della dichiarazione F-Gas 2017 inerente i gas fluorurati ad effetto serra (F-GAS), con dati relativi al 2016, ai sensi dell’art. 16, comma 1, DPR 43/2012.

La dichiarazione F-Gas 2017 può essere fatta per via telematica collegandosi a questo link dopo essersi registrati:

Come già spiegato nel post “Dichiarazione F-Gas 2016” dopo l’entrata in vigore del Regolamento UE 517/2014 rimane fisso il valore soglia (3 kg di gas fluorurato) che permette di capire se l’apparecchiatura segue il campo di applicazione della dichiarazione F-Gas oppure no. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell’ISPRA.


S.E.I. SICUREZZA offre la consulenza adeguata in materia di Dichiarazioni dei Gas Fluorurati per la corretta progettazione e installazione di sistemi antincendio, in tutto il Triveneto.

SEI Sistemi di Sicurezza e il team di tecnici specializzati ti segue in tutte le fasi di progettazione e installazione di un impianto di rilevazione e spegnimento incendio, fornendoti una consulenza professionale e qualificata, anche durante le fasi di richiesta delle procedure di autorizzazione.

Il nostro staff è come sempre a disposizione per offrirvi supporto o maggiori informazioni.

Chiama ora  049 775381


I sistemi antincendio a base di CFC, HCFC e HFC

Con l’occasione lo staff di SEI Sicurezza, ricorda che chiunque non abbia ancora eliminato i sistemi di spegnimento incendio contenenti agenti estinguenti a base di CFC, HCFC e HFC (Halon, NAF S III, etc.) è punito con l’arresto fino ad un anno e l’ammenda fino a € 100.000 (Art. 5 comma 2 – DL 13/09/2013).

Le autorità nazionali e comunitarie stanno infatti effettuando controlli a tappeto per verificare le irregolarità delle aziende.

COSA SONO GLI ESTINGUENTI A BASE DI CFC – HCFC
sono sostanze denominate “rifiuti speciali pericolosi” in quanto lesive dello stato di ozono stratosferico e devono essere recuperate e incanalate con il corretto processo di smaltimento e secondo modalità previste dalla legge. Solo specifici centri di raccolta sono autorizzati a gestire questi tipi di rifiuti rilasciando idonea documentazione comprovante lo smaltimento.

SEI Sicurezza è a vostra disposizione per organizzare il ritiro e smaltimento dei gas, rilasciando idonea certificazione da apposito centro di raccolta autorizzato.


Non sei certo che il tuo impianto antincendio utilizzi estinguenti a norma?

Siamo a tua disposizione per un sopralluogo del sistema di spegnimento incendi a Padova e provincia e in tutto il Triveneto.


Facebooktwitterlinkedinmail
Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.