Adeguamento antincendio degli edifici scolastici
31 Gennaio 2020
Cosa prevede il nuovo decreto F-GAS
28 Febbraio 2020

L’integrazione domotica dei sistemi antintrusione

Cos’è in breve l’integrazione domotica nei sistemi antintrusione

Il concetto di “smart building” a livello domestico, che prende il nome di “home automation”, coinvolge due sistemi di per sé intelligenti e autonomi che, al fine di migliorare il livello di sicurezza dell’edificio, possono essere uniti tra loro: il sistema antiftrusione e antifurto e l’impianto domotico. Lo scopo è quello di migliorare il livello di comfort e di risparmio energetico, attraverso un sempre più moderno sistema di gestione.

Come avviene l’integrazione domotica nel sistema antintrusione

L’impianto antintrusione possiede la caratteristica di essere un sistema intelligente e realizzato per funzionare anche in condizioni di emergenza. Per tale motivo, esso può funzionare assieme ad un impianto domotico, non essendo sostituito da esso ma essendo integrato a questo.

Attualmente, una soluzione di questo tipo è possibile grazie a Tecnoalarm, uno dei più importanti player nel mercato dell’antintrusione, che vede la domotica come un metodo moderno di concepire gli impianti e di centralizzare il controllo tramite diversi dispositivi, dall’illuminazione domestica, all’automazione dei cancelli, fino ai sistemi di sicurezza, come l’antifurto e la videosorveglianza.
In particolare, ciò avviene attraverso un protocollo, denominato TECNO OUT, inserito all’interno delle centrali antifurto che consente la comunicazione con gli altri sistemi su rete LAN/WI-FI e che consente di gestire da un’unica schermata sia le funzionalità del domotico che dell’antifurto che della videosorveglianza. Pertanto la possibilità di integrare diversi sistemi, rendendo ancora più smart l’intero edificio, diventa possibile ottenendo un impianto antintrusione di ultima generazione, con funzionalità domotiche e di videosorveglianza in esso contenute. Il massimo dell’integrazione si raggiunge quando integrazione domotica dei sistemi permette di gestire anche altre funzionalità quali illuminazione, climatizzazione, automazione di tapparelle e tende, controllo di serrature elettroniche di porte, portoni e cancelli.
Attraverso queste innovazioni, l’idea che viene portata avanti è quella di avere a disposizione un’azienda professionista che sia un unico referente per quanto riguarda la domotica, l’antifurto e la videosorveglianza; nonostante ciò, è però bene sottolineare come la domotica in questo modo non vada né a sostituire l’antifurto né ad acquisirne le funzionalità, poiché domotica e antifurto devono rimanere comunque due impianti indipendenti e professionalmente distinti, predisposti ed installati in maniera separata tra loro, che però, al fine di favorire l’aumento del livello di sicurezza dell’edificio e dell’accessibilità alle funzionalità di controllo, possono venire integrati assieme attraverso un’unica interfaccia software.

Noi di Sei Sistemi di Sicurezza, attivi dal 1980 nel settore della sicurezza integrata in tutto il Triveneto, siamo partner di lungo corso di Tecnoalarm Italia e promuoviamo soluzioni di questo tipo per l’integrazione domotica dei sistemi antintrusione.

Francesca Quaggia
Francesca Quaggia
Amministratrice, responsabile marketing e comunicazione, formazione e sicurezza sul lavoro, responsabile infrastruttura aziendale, coordinatrice strategia d’azienda, ricerca nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.